Edizione: 2019
Pagine: 528, ril.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858128060
ISBN digitale: 9788858140031
Argomenti: Storia antica

Un mondo di ferro

La guerra nell'Antichità
Marco Bettalli

La guerra di Troia, le guerre persiane e del Peloponneso, l’epopea di Alessandro Magno, l’epica lotta di Annibale contro Roma. Nessun greco e nessun romano avrebbe mai potuto concepire un mondo senza guerre. Più che un’utopia, l’avrebbe ritenuta un’assurdità. Ma allora che significato aveva la guerra per loro?

La storia del mondo antico è un succedersi di battaglie, scontri e duelli che hanno lasciato una traccia formidabile nel nostro immaginario. Ma cosa voleva dire per un greco e un romano indossare l’armatura e scendere sul campo di battaglia? Significava riconoscere che la guerra era parte della vita, non che fossero amantidella guerra. Così come era possibile finire catturati dai pirati durante un viaggio in mare per essere venduti come schiavi in qualche mercato dell’Egeo, o cadere vittima di un’epidemia o di una carestia, così era nell’ordine delle cose umane essere coinvolti in una guerra e morire in battaglia. Ma c’è di più: poteva aspirare a definirsi cittadino solo colui che, nella buona stagione, era pronto a marciare fuori dai confini per combattere contro il nemico. Un libro appassionante, che ci rende comprensibile la mentalità degli antichi trattandola con profondo rispetto.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2019
Pagine: 528
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858128060

L'autore

Marco Bettalli

Marco Bettalli insegna Storia greca all’Università di Siena. Si è occupato di storiografia, di storia economica e sociale ateniese e, soprattutto, della guerra nel mondo greco. È autore del manuale universitario Storia greca (Roma 2006) e di Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico (Roma 2013).

Scopri l'autore