Edizione: 2021
Pagine: 528
Collana: Economica Laterza [954]
ISBN carta: 9788858143469
ISBN digitale: 9788858144688
Argomenti: Storia antica

Un mondo di ferro

La guerra nell'Antichità
Marco Bettalli

Marco Bettalli, uno dei nostri più approfonditi conoscitori del fenomeno ‘guerra’ nel mondo antico e specialmente greco, ha scritto un importante libro che non si propone un (impossibile) racconto analitico di infinite vicende ma pone al centro la questione più importante: il rapporto, sul piano dell’etica di massa, del cittadino con la guerra.
Luciano Canfora, “Corriere della Sera”

Il libro di Bettalli potrebbe sembrare solo un affascinante racconto di scontri, battaglie, vittorie e stragi, magari accompagnato da riflessioni sulle cause politiche ed economiche dei conflitti. Non è così o, meglio, è anche così, ma soprattutto questo è un libro che ‘pensa’ la guerra antica. La pensa nelle sue motivazioni, nelle sue ideologie, nelle sue innumerevoli connessioni con la cultura e la società delle varie epoche in cui la guerra – unica vera grande costante in tutto il mondo antico – esercitò il suo funesto potere.
Maurizio Bettini, “Robinson – la Repubblica”

La guerra di Troia, le guerre persiane e del Peloponneso, l’epopea di Alessandro Magno, l’epica lotta di Annibale contro Roma. Nessun greco e nessun romano avrebbe mai potuto concepire un mondo senza guerre. Perché? Cosa voleva dire per un greco e un romano indossare l’armatura e scendere sul campo di battaglia?

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 528
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858143469

L'autore

Marco Bettalli

Marco Bettalli insegna Storia greca all’Università di Siena. Si è occupato di storiografia, di storia economica e sociale ateniese e, soprattutto, della guerra nel mondo greco. È autore del manuale universitario Storia greca (Roma 2006) e di Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico (Roma 2013).

Scopri l'autore