Valerio Eletti - Manuale di editoria multimediale
Appendice 5: Il diritto d’autore e l’opera multimediale di Nicola Pedde
Il diritto morale L’opera tutelata dalla Lda gode di un duplice ambito di diritti: da un lato, infatti, viene riconosciuto e tutelato l’aspetto economico e prettamente patrimoniale; dall’altro quello di ordine morale e personalissimo dell’autore. Il diritto morale è di per sé inalienabile e il legislatore ha voluto con ciò tutelare la sfera più personale dei diritti dell’autore e della sua personalità. Sotto un profilo esclusivamente economico, invece, il diritto si estingue per decorso del termine legale di protezione, con termini che variano a seconda dell’opera. In base a ciò, quindi, la Lda riconosce all’autore il diritto alla paternità dell’opera, il diritto di poterla – o meno – pubblicare o distribuire, il diritto di ritirarla dal commercio e di tutela dell’integrità dell’opera stessa. I diritti connessi Le libere utilizzazioni Termini di protezione del diritto d’autore La legge di riconoscimento del software e delle banche dati La cosiddetta «opera multimediale» e i suoi diritti di sfruttamento Opera multimediale in quanto tale Opera multimediale quale opera collettiva Opera multimediale quale «composizione» Opera multimediale quale «opera derivata» Il contratto: rimedio a una lacuna normativa |