Valerio Eletti - Manuale di editoria multimediale
Appendice 5: Il diritto d’autore e l’opera multimediale di Nicola Pedde
Le libere utilizzazioni Le libere utilizzazioni, cui sono dedicati gli artt. dal 65 al 71 della Lda, si riferiscono a diritti che dovrebbero essere in capo all’autore ma che, per tutelare interessi socialmente rilevanti, sono attribuiti a terzi. Assai brevemente potrà essere utile ricordare che: – art. 65: prevede la possibilità di riproduzione degli articoli di attualità, economia, politica, religione, ecc., pubblicati in riviste o giornali con il dovere di citare la fonte originale correttamente, purché la riproduzione non sia stata espressamente riservata; – art. 67: consente di riprodurre opere, o parti di esse, nelle procedure giudiziarie; – artt. 68 e 69: hanno subito una profonda modificazione a seguito della l. 18 agosto 2000, n. 248. La fotocopia è adesso consentita solo in misura del 15% rispetto al volume totale dell’opera ed è prevista la corresponsione di un compenso in forma forfettaria per gli autori da parte di coloro che rendono possibile la fotocopia al pubblico. L’art. 69, invece, esenta lo Stato e gli enti pubblici dal divieto del prestito dell’opera, spettante in via esclusiva all’autore; – art. 70: libertà di citazione, riassunto e riproduzione parziale a scopo di critica, discussione e insegnamento. Nonostante gli apparenti limiti estensivi della norma, l’art. 22 del regolamento di applicazione ne ridimensiona la portata complessiva, sottolineando il principio della non economicità dell’operazione o, alternativamente, dell’attribuzione di un equo compenso; – art. 71: sottrae al diritto d’autore le pubbliche esecuzioni di opere musicali effettuate da bande e fanfare dei corpi armati dello Stato, purché non effettuate a scopo di lucro. Termini di protezione del diritto d’autore La legge di riconoscimento del software e delle banche dati La cosiddetta «opera multimediale» e i suoi diritti di sfruttamento Opera multimediale in quanto tale Opera multimediale quale opera collettiva Opera multimediale quale «composizione» Opera multimediale quale «opera derivata» Il contratto: rimedio a una lacuna normativa |