Valerio Eletti - Manuale di editoria multimediale
Appendice 5: Il diritto d’autore e l’opera multimediale di Nicola Pedde

La cosiddetta «opera multimediale» e i suoi diritti di sfruttamento

Ciò che distingue la cosiddetta «opera multimediale» dalle tipologie tradizionali indicate all’art. 1 della Lda è la tecnologia digitale alla base del processo di realizzazione e fruizione dell’opera. La tecnologia digitale, poi, è di per sé «multimediale», consentendo quindi di combinare in un unico prodotto una più estesa gamma di modalità espressive, come quelle visive, audio, grafiche e di interazione, determinando la configurazione di un prodotto nuovo sostanzialmente ben più articolato e potente, in termini di fruizione, dei tradizionali elementi singoli riconducibili nella gran parte dei casi alle opere tradizionali.

La tecnologia digitale, poi, ha una modalità espressiva dell’opera assolutamente immateriale, attraverso l’adozione di un linguaggio di compilazione di tipo binario, fatto quindi di codici elettronici e non di supporti espressivi fisici.

Ciò che è necessario riscontrare nella cosiddetta opera multimediale è la sussistenza dei medesimi parametri identificativi delle opere tradizionali e, in particolar modo, l’originalità e la novità.

«Ciò che conferisce all’opera multimediale il carattere dell’originalità» è dunque la sofisticata e innovativa capacità di espressione delle piattaforme, consentendo una fruizione combinata assolutamente non lineare dei diversi elementi che la compongono. Non è perciò, come erroneamente affermato in passato, un semplice assemblamento di sistemi diffuso attraverso un unico linguaggio: è invece un nuovo e innovativo sistema che consente la contestuale fruizione di risorse storicamente disponibili solo disgiuntamente o, nel migliore dei casi, con una limitata interazione tra sistemi.

Nonostante ciò, però, l’opera multimediale non ha ancora trovato una precisa e sistematica collocazione in alcun ordinamento, lasciando spazio a un ricco novero di interpretazioni.

letter to husband who cheated go cheat wife
married affairs sites cheat on husband reasons people cheat
women cheat because why men cheat on beautiful women how to catch a cheater
wifes cheat read click
after pill birth control click
read here wifes cheat women who cheat on their husbands
gabapentin dose for pelvic gabapentin dose for pelvic gabapentin dose for pelvic

Opera multimediale in quanto tale

Opera multimediale quale opera collettiva

Opera multimediale quale «composizione»

Opera multimediale quale «opera derivata»

Il contratto: rimedio a una lacuna normativa