Guelfi e Ghibellini, una guerra civile italiana

La lezione di Alessandro Barbero per La presa del potere: un trailer
“Parlare di Guelfi e Ghibellini significa parlare della lotta per il potere in Italia nel Medioevo, in un momento in cui la lotta per il potere nei comuni italiani era una lotta feroce, senza esclusione di colpi, che non riconosceva nessuna legittimità all’avversario, che anzi considerava qualunque avversario come un nemico da annientare.”
In questo trailer, Alessandro Barbero ci trasporta per un densissimo istante in una delle più crudeli guerre civili italiane, raccontando dal Teatro Regio di Torino la sanguinosa presa del potere dei guelfi bianchi a Firenze.
Fra il cozzo delle spade e degli scudi, tra il bagliore nascosto dei pugnali nelle maniche dei cortigiani e il tintinnio delle fiale di veleno svuotate nei calici dei nemici, si muove inoltre una persona illustre che di lì a poco verrà costretta all’esilio: questa presa del potere infatti segna anche la caduta di Dante Alighieri.
La lezione sarà introdotta da Paolo di Paolo e sarà disponibile a partire dalle ore 8:00 di domenica 21 marzo sulla piattaforma Auditoriumplus. Sempre domenica, alle 19:00, sarà possibile assistere a un dialogo in diretta fra Paolo di Paolo e Alessandro Barbero e porre della domande al relatore.

Scopri come guardare e acquistare il ciclo su www.auditoriumplus.com.

Qui il programma completo.

 

Info e costi

Pay per view: 5 euro per singola lezione, 40 euro per l’intera stagione 2021.

Acquista sulla piattaforma streaming www.auditoriumplus.com  accedendo alla sezione “Masterclass” o cliccando su “Lezioni  di Storia – La presa del potere” nell’home page dove potrai  visualizzare l’elenco delle lezioni.

Per acquistare clicca su una qualsiasi lezione, scegli se acquistare l’intera stagione o una singola lezione, registrati e procedi con il pagamento.

Una volta arrivati sulla schermata di pagamento è sufficiente cliccare sul pulsante giallo “Check out with PayPal” in basso a sinistra, anche se non si ha un account PayPal. A quel punto, nella schermata successiva dovrete cliccare sul pulsante “Paga con carta” e vi verrà data la possibilità di inserire i dati della carta per il pagamento e si completerà l’acquisto

Gli abbonati alle Lezioni di Storia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma – stagione 2019-2020 possono contattare il botteghino della Fondazione Musica per Roma per ricevere informazioni relative ai voucher.