Edizione: 2004
Pagine: 456
Collana: Percorsi [39]
ISBN carta: 9788842066705
Argomenti: Storia moderna, Storia d'Italia

Universalismo e nazionalità nell'esperienza del giacobinismo italiano

Luigi Lotti - Rosario Villari (a cura di)
Nel triennio 1796 -1799 le armate del generale Bonaparte provocarono un radicale sconvolgimento dell'assetto politico dell'Italia. Molti esponenti dei movimenti ideali e politici che nel periodo precedente avevano esercitato una pressione riformatrice sui sovrani dei vari Stati si spostarono su posizioni repubblicane e divennero protagonisti, dirigenti e organizzatori dei nuovi governi. Nel secondo centenario di quegli avvenimenti una rinnovata attenzione e numerosi studi sono stati dedicati alle particolari esperienze delle singole repubbliche e alle situazioni locali. Il convegno, al quale sono state presentate le relazioni pubblicate in questo volume, si è proposto invece di dare una visione d'insieme di quella svolta storica della vita nazionale. Sono state quindi poste in evidenza le grandi linee di pensiero e di azione verso le quali si orientarono, pur nella diversità delle situazioni e dei problemi, i movimenti rivoluzionari. In questa luce appare più evidente il nesso fra il triennio repubblicano-giacobino e le complesse radici del Risorgimento.
Edizione: 2004
Pagine: 456
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842066705

Gli autori

Luigi Lotti

Luigi Lotti è docente di Storia contemporanea all'Università di Firenze e presidente dell'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea. Le sue pubblicazioni vertono prevalentemente sulla storia politica italiana dal Risorgimento a oggi, in particolare sui momenti culminanti del '900 e sui partiti politici.

Scopri l'autore

Rosario Villari

Rosario Villari, storico, ha insegnato Storia moderna nelle università di Messina, di Firenze e di Roma La Sapienza.  Il suo manuale di storia (edito da Laterza) ha formato generazioni di italiani. Tra le sue numerose pubblicazioni, Ribelli e riformatori dal XVI al XVIII secolo e Scrittori politici dell'età barocca.

Scopri l'autore