Edizione: 2004
Pagine: 732, con ill.
Collana: Percorsi [42]
ISBN carta: 9788842067108
Argomenti: Storia moderna

Filippo II e il Mediterraneo

Luigi Lotti - Rosario Villari (a cura di)
Questo volume raccoglie gli atti del convegno su Filippo II, organizzato in Italia nel quarto centenario della morte dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici e dall'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, con la collaborazione della Sociedad española para la conmemoración de los centenarios de Felipe II y Carlos V. La ragione fondamentale della collaborazione tra l'Italia e la Spagna deriva dal fatto che per oltre due secoli i nostri paesi hanno avuto una storia comune. Il regno di Filippo II corrisponde, specie nei suoi ultimi anni, al periodo forse più contraddittorio di questa comunanza, superato solo dalla rivoluzione del 1647/48. Storia comune significa, in qualche misura, coincidenza di interessi; ma non esclude conflitti e lacerazioni, che del resto non mancarono allora neppure all'interno della stessa Spagna. I saggi qui raccolti mettono in luce aspetti e problemi della storia italiana di questo periodo, ma proprio per la loro specificità contribuiscono anche alla migliore comprensione di alcuni caratteri generali della monarchia di Spagna e della sua strategia globale.
Edizione: 2004
Pagine: 732
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842067108

Gli autori

Luigi Lotti

Luigi Lotti è docente di Storia contemporanea all'Università di Firenze e presidente dell'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea. Le sue pubblicazioni vertono prevalentemente sulla storia politica italiana dal Risorgimento a oggi, in particolare sui momenti culminanti del '900 e sui partiti politici.

Scopri l'autore

Rosario Villari

Rosario Villari, storico, ha insegnato Storia moderna nelle università di Messina, di Firenze e di Roma La Sapienza.  Il suo manuale di storia (edito da Laterza) ha formato generazioni di italiani. Tra le sue numerose pubblicazioni, Ribelli e riformatori dal XVI al XVIII secolo e Scrittori politici dell'età barocca.

Scopri l'autore