#CasaLaterza: Livia Capponi dialoga con Giusto Traina

Chi era davvero Cleopatra?

Da sempre Cleopatra ha suscitato curiosità per il carattere tragico e sensuale della sua vicenda, che è stata trattata da tante magnifiche rappresentazioni drammatiche e cinematografiche, da Shakespeare a Hollywood. Nonostante si sia detto quasi tutto, però, da un punto di vista storico su di lei sappiamo ancora troppo poco. Affrontare un personaggio che è anche una leggenda implica un lavoro duplice: in primo luogo, raccogliere le fonti, eterogenee, in continuo aumento e appartenenti a discipline molto diverse tra loro; poi, tentare di districare la storia dal mito. Infatti, quando non sono ridotti a frammenti o del tutto perduti, i testi antichi che parlano della regina spesso mentono, deformano, inventano.

Chi era davvero Cleopatra? Una vamp ante litteram? Una donna sanguinaria e assetata di potere? Oppure una regina intelligentissima e colta, su cui pesano i pregiudizi della tradizione storiografica? Da Plutarco ai fumetti di Asterix, passando per innumerevoli film e videogiochi, una sola cosa è certa: la storia di Cleopatra continua a esercitare il proprio fascino su tutti noi.

Per scoprirne la ragione e dare la giusta profondità a questo personaggio iconico e complesso – troppo spesso vittima di ritratti bidimensionali -, mercoledì 9 giugno a Casa Laterza si è parlato di Cleopatra, il nuovo libro della storica Livia Capponi. In dialogo con l’autrice, Giusto Traina, professore di Storia Romana alla Sorbona.

 

Scopri il libro: