Documanità: un podcast di Maurizio Ferraris

1. Le macchine prenderanno il potere?

Questa domanda è stata pronunciata spesso nella storia umana, a volte con angoscia, altre con speranza: essa contiene sia il sogno di un mondo libero dal lavoro, sia l’incubo di una dittatura delle macchine.

Oggi però le nuove frontiere dell’automazione ci interpellano con una nuova tensione: saremo sostituiti?

Maurizio Ferraris è qui per rassicurarci: la domanda è mal posta e la risposta può darci molta serenità.

Potete ascoltarla qui e su Spreaker, nel primo episodio di un podcast a partire da Documanità. Filosofia del mondo nuovo, il nuovo libro di Maurizio Ferraris.

 

______________________________________________________

2. La tecnica ci aliena o ci rivela?

Se siete stanchi di sentirvi dire che gli smartphone ci schiavizzano o che la televisione ci rende stupidi, questo episodio può venirvi in soccorso.
Secondo voi, la tecnica ci aliena, rendendoci tristi e abbruttendoci, oppure ci rivela semplicemente per quel che siamo? L’uomo può esistere senza “tecnica” o sarebbe semplicemente un animale?

Potete ascoltare la risposta di Maurizio Ferraris qui e su Spreaker, nel secondo episodio di un podcast a partire da Documanità. Filosofia del mondo nuovo.

______________________________________________________

3. Quando inizia l’età della tecnica?

Quando inizia l’età della tecnica? Molto prima di quanto pensate… Potremmo credere che l’inizio coincida con la rivoluzione industriale oppure con l’invenzione delle tecnologie digitali. Purtroppo siamo fuori strada, ma non temete: Maurizio Ferraris è qua per farci ragionare insieme a lui.

Potete ascoltarlo qui e su Spreaker, nel terzo episodio di un podcast a partire da Documanità. Filosofia del mondo nuovo.