La rivoluzione giacobina

La lezione di Luciano Canfora per La presa del potere: un trailer

In questo nuovo trailer, Luciano Canfora riassume in poche, folgoranti frasi il momento più radicale dell’intera Rivoluzione Francese, una rivoluzione dentro una rivoluzione: la sanguinosa presa del potere dei Giacobini e l’immensa crisi in cui una Francia già devastata da una guerra fu gettata.

Il 2 giugno 1793, dopo tre giorni di assedio del parlamento da parte dei dimostranti, i deputati girondini vengono arrestati. Inizia così la dittatura giacobina, che salva la Francia dall’aggressione esterna e instaura il Grande Terrore a colpi di ghigliottina.

Per conoscere i destini dei protagonisti di questa vicenda esplosiva e determinante per la storia politica europea, vi invitiamo a guardare La rivoluzione giacobina, la nuova lezione di storia del ciclo La presa del potere, disponibile dalle ore 8:00 di domenica 18 aprile sulla piattaforma AuditoriumPlus.

La lezione, come sempre, sarà introdotta da Paolo Di Paolo dall’Auditorium di Roma, e alle ore 19 potrete collegarvi per dialogare in diretta con Paolo Di Paolo e Luciano Canfora sulla nostra pagina Facebook, oppure su quella dell’Auditorium, del Teatro Petruzzelli di Bari o di Lezioni di Storia Laterza. Potrete trovare il dialogo anche su YouTube, sul nostro canale e su quello di AuditoriumTV.

Info e costi

Pay per view: 5 euro per singola lezione, 40 euro per l’intera stagione 2021.

Acquista sulla piattaforma streaming www.auditoriumplus.com  accedendo alla sezione “Masterclass” o cliccando su “Lezioni  di Storia – La presa del potere” nell’home page dove potrai  visualizzare l’elenco delle lezioni.

Per acquistare clicca su una qualsiasi lezione, scegli se acquistare l’intera stagione o una singola lezione, registrati e procedi con il pagamento.

Una volta arrivati sulla schermata di pagamento è sufficiente cliccare sul pulsante giallo “Check out with PayPal” in basso a sinistra, anche se non si ha un account PayPal. A quel punto, nella schermata successiva dovrete cliccare sul pulsante “Paga con carta” e vi verrà data la possibilità di inserire i dati della carta per il pagamento e si completerà l’acquisto

Gli abbonati alle Lezioni di Storia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma – stagione 2019-2020 possono contattare il botteghino della Fondazione Musica per Roma per ricevere informazioni relative ai voucher.

>>Qui tutto il programma.