Edizione: 2023
Pagine: 248
Collana: Economica Laterza [1035]
ISBN carta: 9788858152225
ISBN digitale: 9788858153192
Argomenti: Storia dell'arte, Attualità culturale e di costume, Storia d'Italia

Tutte le strade partono da Roma

Francesco Rutelli

Fotografie di A. Jemolo

Una guida d’eccezione, con un libro sorprendente e originale, ci accompagna lungo le strade di Roma.

Rutelli parla di «ossessione per le stratificazioni di Roma» come chiave per comprenderne l’anima, l’identità così plurale, la capacità di metabolizzare il tempo e di rivolgersi al mondo. Una dichiarazione d’amore per la Capitale.
Paolo Conti, “Corriere della Sera”

Quasi un romanzo d’amore tra storia, arte e ricordi personali, una ‘guida’ che muovendo dal chilometro zero del Marco Aurelio sul Campidoglio si incammina per 28 secoli di attualità.
Alessandro Beltrami, “Avvenire”

Partiamo dal chilometro zero, dalla statua di Marco Aurelio sulla piazza del Campidoglio, e proseguiamo per 28 secoli di storia. Camminando lungo le strade di Roma – dalle più antiche e celebri ai vicoli più nascosti – e attraverso stratificazioni e percorsi inattesi raggiungeremo presto ogni capo del mondo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 248
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858152225

L'autore

Francesco Rutelli

Francesco Rutellifino al 2013 ha svolto funzioni politiche e istituzionali (deputato, eurodeputato, senatore; vicepresidente del Consiglio e ministro della Cultura). Oggi è presidente dell’Anica, che rappresenta le industrie del cinema, audiovisivo e digitale. Coordina associazioni, iniziative private e di volontariato per il patrimonio culturale e per l’ambiente; presiede l’Anica Academy, l’Institute of European Democrats (Bruxelles) e il Soft Power Club. È stato il primo sindaco di Roma eletto dai cittadini (1993-2001) e il più votato. Per Roma ha creato Videocittà, festival delle immagini in movimento, e la Scuola di Servizio Civico, per formare nuove leve di giovani competenti. Per Laterza è autore di Tutte le strade partono da Roma e Roma, camminando.

Scopri l'autore

Rassegna stampa