Edizione: 2022, VI rist. 2022
Pagine: 288, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858148334
ISBN digitale: 9788858149607
Argomenti: Storia dell'arte, Attualità culturale e di costume

Roma, camminando

Francesco Rutelli

Esplorare Roma camminando, per conoscerla sul serio. Ad accompagnarci una guida speciale con cui risaliremo 28 secoli attraverso 18 itinerari sorprendenti. Scopriremo così la città che non illude, né delude mai.

Allora partiamo da dove tutto è cominciato. Dal Tevere. E iniziamo a camminare. Ecco che quegli stessi luoghi che percorriamo distrattamente ci mostreranno un volto diverso e nuovo. Ci accorgeremo delle infinite stratificazioni di questa città; dei millenni di cultura, potere e bellezza che si sono succeduti sovrapponendosi e mai elidendosi. Per non perderci, la nostra guida ha organizzato 18 itinerari a tema che ci permetteranno ogni volta di scoprire un aspetto diverso magari proprio là dove non saremmo mai andati. Così percorreremo la via Tuscolana per conoscere gli acquedotti che la attraversano e le scenografie romane negli Studi di Cinecittà, oppure risaliremo gli ultimi chilometri della via Francigena per ritrovare i panorami che per secoli i pellegrini ammiravano al termine del loro viaggio o, ancora, visiteremo i Fori per scoprire i luoghi della politica della Roma antica. Riusciremo perfino ad arrivare al mare sulle nostre gambe! Attraversare Roma sarà una magnifica esperienza, perché nessuna come lei accoglie chi vuole conoscerla davvero.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 288
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858148334

L'autore

Francesco Rutelli

Francesco Rutellifino al 2013 ha svolto funzioni politiche e istituzionali (deputato, eurodeputato, senatore; vicepresidente del Consiglio e ministro della Cultura). Oggi è presidente dell’Anica, che rappresenta le industrie del cinema, audiovisivo e digitale. Coordina associazioni, iniziative private e di volontariato per il patrimonio culturale e per l’ambiente; presiede l’Anica Academy, l’Institute of European Democrats (Bruxelles) e il Soft Power Club. È stato il primo sindaco di Roma eletto dai cittadini (1993-2001) e il più votato. Per Roma ha creato Videocittà, festival delle immagini in movimento, e la Scuola di Servizio Civico, per formare nuove leve di giovani competenti. Per Laterza è autore di Tutte le strade partono da Roma e Roma, camminando.

Scopri l'autore