Edizione: 2009, II rist. 2015
Pagine: 378
Collana: Sagittari Laterza [168]
ISBN carta: 9788842089162
Argomenti: Antropologia ed etnologia

Il crisantemo e la spada

Modelli di cultura giapponese
Ruth Benedict

pref. di I. Buruma, trad. di M. Lavaggi, F. Mazzone e M. Renda per la prefazione

«Il crisantemo e la spada è un classico in virtù della sua lucidità intellettuale e stilistica. La Benedict era una scrittrice eccellente che spiegava idee complicate senza ricorrere al gergo tremendo degli addetti ai lavori. Lo stile, qualcuno direbbe, è un riflesso del carattere. Era una scrittrice di grande umanità e generosità di spirito. Pur essendo la descrizione di un nemico mortale approntata in tempo di guerra, questo libro, se letto oggi, forse potrebbe non offendere un lettore giapponese, anche qualora lui o lei fosse in disaccordo con alcune delle conclusioni dell’autrice. Nonostante i numerosi cambiamenti che hanno trasformato il Giappone e i giapponesi nel corso dell’ultimo mezzo secolo, c’è molto in questo libro che ancora suona vero.»

 

Dalla Prefazione di Ian Buruma

Commissionato all’autrice dall’Office of War Information degli Stati Uniti e pubblicato all’indomani di Hiroshima, questo saggio, divenuto presto il manuale-breviario delle forze americane di occupazione in Giappone, è il capolavoro di una tra i più brillanti antropologi dell’età contemporanea.

Edizione: 2015
Pagine: 378
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788842089162

L'autore

Ruth Benedict

Ruth Benedict (1887-1948) esordisce giovanissima nella letteratura pubblicando poesie sotto pseudonimo. Si avvicina all’antropologia a 32 anni, quando si iscrive all’università. Dopo qualche anno si laurea alla Columbia University con Franz Boas, che la nomina propria assistente. Tra gli studenti che seguono i suoi corsi c’è Margaret Mead e tra le due donne si stabilisce un sodalizio intellettuale e umano che si interromperà solo con la morte della Benedict.

Scopri l'autore