Edizione: 2024
Pagine: 280
Collana: Manuali Laterza [380]
ISBN carta: 9788859300779
ISBN digitale: 9788858155820
Argomenti: Scienze della comunicazione

L'industria della canzone

Gianni Sibilla

Ogni giorno vengono pubblicate sulle piattaforme più di centomila canzoni: arricchiscono un catalogo di oltre cento milioni di brani, accessibili in streaming. Non solo su Spotify o YouTube, le canzoni sono ovunque: su Instagram o su TikTok, nella sigla o nella scena di una serie, alla tv o alla radio. È quasi impossibile passare un giorno senza ascoltarne una, e per questo si tende a darle per scontate. La canzone, invece, è uno degli oggetti più complessi della cultura contemporanea e, con l’avvento delle piattaforme, è diventata ancora più pervasiva ed è cresciuta esponenzialmente l’industria, dalla discografia ai live, dai media tradizionali a quelli digitali.
Dalla canzone italiana classica al rap e alla trap, da Elvis Presley a Taylor Swift, dai concerti e dai videoclip al Festival di Sanremo: uno studio sistematico ricostruisce il ruolo narrativo, produttivo e simbolico della canzone e del suo rapporto con lindustria e i media.

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Edizione: 2024
Pagine: 280
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788859300779

L'autore

Gianni Sibilla

Gianni Sibilla è direttore del Master in Comunicazione musicale dell'Università Cattolica di Milano e insegna Elementi di musica e discografia e Forme e linguaggi della comunicazione musicale all'Università IULM. Giornalista per Rockol.it, lavora nell'industria musicale da oltre vent'anni. Tra le sue pubblicazioni I linguaggi della musica pop (Bompiani 2003), Musica e media digitali (Bompiani 2008) e La canzone nelle serie TV. Forme narrative e modelli produttivi (con Daniela Cardini, Pàtron 2021).

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