Edizione: 2020
Pagine: 576, con ill.
Collana: Manuali di base [71]
ISBN carta: 9788859300571
ISBN digitale: 9788858142622
Argomenti: Storia contemporanea

L'età contemporanea

Una storia globale
Francesca Canale Cama

Che cosa è la storia contemporanea? In un presente dominato dagli effetti dei processi di globalizzazione la risposta a questa domanda non può che essere la storia di uno spazio-mondo capace di ricostruire sincronicamente le vicende di uomini e civiltà appartenenti ad etnie, culture e religioni differenti, dislocati nelle varie parti del pianeta.

Oggi molte delle categorie attraverso le quali leggevamo la storia contemporanea (Stato, nazione, impero, classe) sono andate in crisi e hanno subito trasformazioni sostanziali. La globalizzazione e le sue conseguenze impongono di ripensare radicalmente i processi storici tenendo conto di uno spazio-mondo di cui sono protagonisti uomini e civiltà appartenenti ad etnie, culture e religioni differenti, dislocati in tutto il pianeta  Questo manuale, allora, si propone di ricostruire quella che definiamo come età contemporanea superando la periodizzazione tradizionale basata sul canone della storia nazionale ed europea. Momento inaugurale delle dinamiche dell’età contemporanea vengono considerate le trasformazioni mondiali imposte dall’imperialismo di fine Ottocento. Connessa a questa scelta cronologica sta quella geografica orientata a rivedere il rapporto centro-periferia, ovvero tra un Occidente centrale e propulsivo e il resto del mondo ‘periferia’, da considerarsi solo quando e se interagisce con il centro. I lunghi e travagliati processi dell’età contemporanea, infatti, hanno mostrato come nello spazio-mondo questa relazione sia mobile e duttile, oppure che le geometrie degli equilibri fluttuano spesso e rapidamente. Ma l’approccio qui utilizzato non rappresenta solo un correttivo geografico. A cambiare è la narrazione stessa che cerca di superare le problematizzazioni storiche più classiche. Temi transnazionali e trasversali (migrazioni, capitali e commercio, espansione degli imperi, circolazione delle idee) affiancano e contribuiscono a superare l’impostazione di una storia scritta esclusivamente dal punto di vista dei governi nazionali o incentrata sulle comunità geografiche. Ampio spazio è quindi dedicato a temi internazionali, ai nuovi protagonismi mondiali, alle nuove guerre, ai cambiamenti sociali e geopolitici degli ultimi decenni di cui si evidenziano le radici e l’evolversi nel passato più prossimo restituendo la giusta complessità al tempo che viviamo.

Edizione: 2020
Pagine: 576
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788859300571

L'autore

Francesca Canale Cama

Francesca Canale Camainsegna Storia contemporanea, Storia d’Europa e del Mediterraneo e Global History all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.Nella sua attività di ricerca ha dedicato ampio spazio ai temi del socialismo e del pacifismo nella Grande guerra e al Novecento euro-mediterraneo. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo (con D. Casanova e R.M. Delli Quadri, diretta da L. Mascilli Migliorini, Guida 2017) e Una guerra mediterranea (a cura di, Rubbettino 2019). Per Laterza, Storia del mondo. Dall’anno 1000 ai giorni nostri(con A. Feniello e L. Mascilli Migliorini, 2019).

Scopri l'autore