Edizione: 2019, IV rist. 2022
Pagine: 440, con ill.
Collana: Manuali di base [69]
ISBN carta: 9788859300519
ISBN digitale: 9788858139806
Argomenti: Geografia

Spazi e poteri

Geografia politica, geografia economica, geopolitica
Claudio Cerreti - Matteo Marconi - Paolo Sellari

Un manuale di geografia finalmente all’altezza dei tempi in cui viviamo. Un testo che si propone di superare le impostazioni ottocentesche di una disciplina che è tornata a essere di grande attualità nell’epoca delle paure e delle incertezze globali.

Negli ultimi trenta anni il nostro pianeta ha attraversato un vorticoso processo di trasformazione che ha modificato radicalmente i tradizionali rapporti di forza tra i continenti. In tutto questo, la geografia, ovvero la disciplina che studia il rapporto tra l’uomo e lo spazio che lo circonda, è tornata ad avere un ruolo centrale. Da umile ancella al servizio dello Stato moderno e delle sue vocazioni imperiali, forse per prima ha cercato di interpretare i mutamenti epocali che stiamo vivendo. Grazie ai suoi metodi e ai suoi strumenti, ha compreso che il potere, ovvero il rapporto tra società e spazio, ha assunto un carattere frastagliato e molteplice. Dunque, a differenza di altri strumenti didattici che hanno scelto un approccio più tradizionale, questo manuale ha scelto di compiere una scelta innovativa. Ovvero di trattare assieme aspetti politici e geopolitici, economici e demografici proprio per dare meglio conto di questa nuova fase. Migrazioni, cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale, guerre: temi e concetti fino a ora poco affrontati dalla geografia, vengono presentati in forma originale e didatticamente efficace.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 440
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788859300519

Gli autori

Claudio Cerreti

Claudio Cerreti è professore ordinario di Discipline geografiche all’Università Roma Tre. Ha svolto ricerche in vari ambiti della geografia umana e della storia della geografia e dirige “Geotema”, rivista dell’Associazione dei Geografi Italiani.

Scopri l'autore

Matteo Marconi

Matteo Marconi, dottore di ricerca in Geopolitica e culture del Mediterraneo all’Università Federico II di Napoli e in Scienze dei sistemi culturali all’Università di Sassari, è assegnista di ricerca presso la Sapienza Università di Roma e condirettore della rivista “Geopolitica”.

Scopri l'autore

Paolo Sellari

Paolo Sellari insegna Geografia politica ed economica presso il Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma. È direttore del Master in Geopolitica e sicurezza globale dello stesso Ateneo.

Scopri l'autore