Edizione: 2018
Pagine: 382
Collana: Manuali Laterza [362]
ISBN carta: 9788859300403
ISBN digitale: 9788858131824
Argomenti: Diritto positivo

Introduzione al diritto dell'ambiente

Alessandro Crosetti - Rosario Ferrara - Fabrizio Fracchia - Nino Olivetti Rason

La tutela ambientale è oggi al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. Le istituzioni hanno preso consapevolezza dell’importanza della questione, varando una serie di norme che mirano a regolare l’uso del territorio, a prevenire e sanzionare l’inquinamento, a valorizzare il patrimonio paesaggistico.
Questo libro presenta e discute la produzione legislativa e la prassi amministrativa in materia di diritto ambientale. Particolare attenzione viene dedicata alla ‘riforma amministrativa’ in corso e ai suoi esiti più recenti in materia di semplificazione amministrativa e di procedimenti di valutazione di impatto ambientale.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 382
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788859300403

Gli autori

Alessandro Crosetti

Alessandro Crosetti è professore ordinario di Diritto amministrativo e Diritto urbanistico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Scopri l'autore

Rosario Ferrara

Rosario Ferrara è professore ordinario di Diritto amministrativo e Diritto dell’ambiente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Scopri l'autore

Fabrizio Fracchia

Fabrizio Fracchia è professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Studi giuridici dell’Università Bocconi di Milano.

Scopri l'autore

Nino Olivetti Rason

Nino Olivetti Rason è stato professore ordinario di Diritto pubblico comparato nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.

Scopri l'autore