Edizione: 2016, VI rist. 2022
Pagine: 356
Collana: Scienze della mente [52]
ISBN carta: 9788859300311
ISBN digitale: 9788858126882
Argomenti: Psicologia clinica e dinamica

Curare i casi complessi

La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità
Antonino Carcione - Giuseppe Nicolò - Antonio Semerari (a cura di)

Nell’attività clinica è in pratica impossibile incontrare un paziente con un disturbo di personalità che non sia diagnosticabile almeno per un altro disturbo di personalità e altri disturbi psichiatrici. Già questo dato rende insostenibile l’attuale nosografia categoriale che sopravvive a se stessa per mancanza di alternative e per l’assenza di linee terapeutiche che prescindano dalle categorie. In questo libro gli autori del Terzo Centro propongono un modello integrato di terapia che va al di là delle diagnosi categoriali e punta al trattamento dei fattori generali della patologia della personalità. In questo contesto particolare enfasi viene posta sullo sviluppo delle funzioni metacognitive e sull’integrazione di procedure e tecniche di psicoterapie diverse.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 356
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788859300311

Gli autori

Antonino Carcione

Antonino Carcione, psichiatra e psicoterapeuta, tra i fondatori e direttore scientifico del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, è didatta della Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC e della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Scopri l'autore

Giuseppe Nicolò

Giuseppe Nicolò, psichiatra e psicoterapeuta, tra i fondatori del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma e direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della ASL Roma 5 e del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Colleferro, è didatta della Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC e della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Scopri l'autore

Antonio Semerari

Antonio Semerari, psicoterapeuta, è tra i fondatori della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Autore di numerosi saggi su riviste internazionali, ha pubblicato tra l’altro: La psicologia dei costrutti personali (a cura di, con F. Mancini, Milano 1985); Le teorie cognitive dei disturbi emotivi (con F. Mancini, Roma 1990); I processi cognitivi nella relazione terapeutica (Roma 1991); Psicoterapia cognitiva del paziente grave (a cura di, Milano 1999). Per Laterza: Storia, teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva (2000); I Disturbi di Personalità. Modelli e trattamento (a cura di, con G. Dimaggio, 2003); Il delirio di Ivan. Psicopatologia dei Karamazov (2014); Curare i casi complessi. La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (a cura di, con A. Carcione e G. Nicolò, 2016).

Scopri l'autore