Edizione: 2013, II rist. 2020
Pagine: 298
Collana: Manuali di base [59]
ISBN carta: 9788859300045
ISBN digitale: 9788858107973
Argomenti:

Guida allo studio delle letterature comparate

Piero Boitani - Emilia Di Rocco

Guida allo studio delle letterature comparate è un manuale ma anche un grande romanzo d’avventura: è la storia dei racconti e della poesia nelle diverse lingue del mondo che gli uomini hanno inventato per intrattenere se stessi e gli dèi.

C’è chi sostiene che oggi, in un mondo sempre più interconnesso, parlare di letteratura in termini comparatistici sia l’unico modo di trattare la letteratura. Ma la letteratura comparata esiste da più di duemila anni, da quando cioè romani e greci paragonavano autori e testi delle rispettive tradizioni per spiegarne ai lettori l’efficacia e la bellezza. Seguire il percorso vuol dire tracciare una tela fittissima di testi scritti in lingue diverse che consente l’ascolto contemporaneo di tante voci riecheggianti, un iPad che permette di seguire simultaneamente le infinite riscritture di cui è intessuta la tradizione. In questa Guida, organizzata per generi (epico, sacro, tragico, comico, lirico, fantastico) e per grandi aree tematiche (ad esempio, la peripezia, il mito, la metamorfosi) si dispiega - tra collegamenti e cortocircuiti - la ramificazione perenne della letteratura, dall’antichità ai nostri giorni: da Omero e la Bibbia a Dante e Shakespeare, da Pindaro e Leopardi a Tolstoj e Joyce, da Edipo e Ulisse a Faust e Don Giovanni.

Cronologia
Consulta la cronologia completa dell'opera.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 298
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788859300045

Gli autori

Piero Boitani

Piero Boitani è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza. Nel 2016 ha vinto il premio Balzan per la letteratura comparata e dirige la collana “Scrittori greci e latini” della Fondazione Valla. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Riconoscere è un dio. Scene e temi del riconoscimento nella letteratura (Einaudi 2014); Tre favole romane (Il Mulino 2014); Il grande racconto di Ulisse (Il Mulino 2016); Dieci lezioni sui classici (Il Mulino 2017); Il grande racconto delle stelle (nuova edizione, Il Mulino 2019); Ovidio. Storie di metamorfosi (Il Mulino 2020). Per Laterza è autore di Guida allo studio delle letterature comparate (con E. Di Rocco, 2013) e Prima lezione di letteratura (nuova edizione, 2021).

Scopri l'autore

Emilia Di Rocco

Emilia Di Rocco è ricercatrice in Letterature comparate alla Sapienza Università di Roma. Si occupa di letteratura antica e medievale e delle riscritture dei miti antichi in epoca moderna. Tra le sue pubblicazioni: Letteratura e legge nel Trecento inglese (Bulzoni 2003); Io Tiresia. Metamorfosi di un profeta (Editori Riuniti 2007); Baciare la terra. Un topos letterario (Carocci 2012).

Scopri l'autore