Edizione: 2026
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858159774
ISBN digitale: 9788858161067
Argomenti: Storia del libro e delle biblioteche

Benedetto Croce Franco Laterza

Carteggio 1949-1952
Istituto Italiano per gli Studi Storici Fondazione Biblioteca Benedetto Croce  
€ 48,00
Disponibile dal 23/01/2026

AMAZONIBS
€ 29,99
Disponibile dal 23/01/2026

IBSAMAZON

Questo volume, che fa seguito al primo già pubblicato e relativo agli anni 1943-1948, raccoglie l’ultima parte della corrispondenza tra Benedetto Croce e Franco Laterza, dal gennaio del 1949 sino alla morte di Croce, avvenuta nel novembre 1952.
Prosegue ininterrotto il fitto scambio di pareri, informazioni, proposte editoriali non sempre condivise ma comunque attestanti il procedere, non senza difficoltà, in un’Italia impoverita che lentamente avanza nello sforzo di ripresa dai traumi della guerra, dell’instancabile attività della casa editrice, che non trascura di prestare attenzione, fra l’altro, alla critica storica inerente le vicende dell’ultimo conflitto e alle problematiche di carattere sociale ed economico del dopoguerra. L’avanzare dell’età, con l’inesorabile declino delle forze fisiche e la sensazione dell’approssimarsi del compimento della propria vicenda esistenziale, rende Croce ansioso di concludere nel migliore dei modi la missione, durata mezzo secolo, di guida e consigliere dell’editore Laterza, che realizzerà l’obiettivo di pubblicare l’intero corpus delle sue opere.

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato da Benedetto Croce nel 1946, e la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, depositaria della biblioteca e dell’archivio del filosofo, hanno sede a Napoli nel Palazzo Filomarino; in collaborazione curano l’edizione della collana dei “Carteggi di Benedetto Croce”, nella quale sono stati pubblicati finora venticinque volumi.

 

Edizione: 2026
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858159774