Edizione: 2026
Pagine: 320
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858159682
ISBN digitale: 9788858160879
Argomenti: Storia della Chiesa, Biografie, autobiografie

Ignazio di Loyola

La storia mai raccontata
Flaminia Morandi
€ 23,00
Disponibile dal 16/01/2026

AMAZONIBS
€ 13,99
Disponibile dal 16/01/2026

IBSAMAZON

Nel pieno della Controriforma e del Cinquecento spagnolo, Ignazio di Loyola rivoluzionò la Chiesa cattolica con la fondazione della Compagnia di Gesù e i suoi ‘esercizi spirituali’. Pochi sanno che il grande successo ottenuto fin da subito da Ignazio fu dovuto alla sua capacità di coinvolgere le donne nel suo movimento. Tanto da creare una rete di mujeres, aristocratiche e religiose di rango elevatissimo, che lo sostennero e lo introdussero nei centri del potere. Una visione nuova attraverso la quale osservare la vita di uno degli uomini più influenti della storia.

Ignazio di Loyola è stato senza dubbio un santo rivoluzionario, non solo per la creazione della Compagnia di Gesù che tanto influsso ha avuto nella Chiesa e nella politica, ma anche per l’elaborazione della pratica degli ‘esercizi spirituali’. In modo sorprendente per il tempo, Ignazio coinvolse le donne in questa praticache conferì loro una consapevolezza di sé e un’autonomia impensabili nel Cinquecento.
E fu proprio grazie alle donne ricche e potenti che si radunarono attorno a lui e che lo sostennero con grande forza agli inizi del suo percorso spirituale, che Ignazio riuscì ad aver accesso alle corti papali e imperiali che poi abbracciarono la sua proposta nel pieno della Controriforma. Eppure, lo stesso Ignazio finì per escluderle dall’istituzione che aveva fondato. Una scelta poco comprensibile visto che lo stesso papa Paolo III Farnese aveva inizialmente approvato l’ingresso femminile nella Compagnia, salvo poi, su insistente pressione di Ignazio, estrometterle ufficialmente nel giro di pochi mesi. Perché compie questa scelta?
Questa domanda è il centro di una vera e appassionante indagine nella biografia del santo che apre scenari inediti e invita a riconsiderare non solo il passato, ma anche il futuro di una questione che continua a interrogare la Chiesa contemporanea.


 

 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2026
Pagine: 320
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858159682

L'autore

Flaminia Morandi

Flaminia Morandi ha conseguito il dottorato in Teologia della missione con una tesi sul filosofo e teologo francese ortodosso Olivier Clément. Ha una rubrica sul mensile “NP Nuovo Progetto” dell’Arsenale della Pace di Torino e ha lavorato a lungo per il cinema, la radio e la televisione come autrice e produttrice. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La via dell’Inferno. Il progetto cattolico nella storia della televisione italiana (Bologna 2009); Olivier Clément. Profeta dell’unità (Milano 2011); Pavel Evdokimov. Un percorso spirituale tra Oriente e Occidente (Milano 2013); Giovanna di Chantal. Una santa dalle quattro vite (Milano 2015); Marcello Candia. «Un uomo dal cuore d’oro» (Milano 2017); Paul Claudel. Un amore folle per Dio (Milano 2018).

Scopri l'autore