Pagine: 416
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858159330
ISBN digitale: 9788858161005
Argomenti: Storia delle banche, Economia e finanza
Per la stabilità monetaria e il mercato
La prossimità professionale e operativa che ha caratterizzato per lunghi periodi, nel rigoroso rispetto dei rispettivi ruoli e funzioni, i rapporti tra Guido Carli e l’Associazione Bancaria Italiana ha fatto della rivista dell’ABI «Bancaria» una sede privilegiata per ospitarne gli interventi istituzionali e scientifici. Particolarmente intensa è stata questa pratica nel quindicennio in cui Guido Carli è stato Governatore della Banca d’Italia.
Questo libro fa seguito a quello del 2019 – che conteneva le relazioni tenute da Carli alle Assemblee dell’ABI e gli interventi alle celebrazioni della Giornata mondiale del risparmio – e completa la ripubblicazione dei suoi interventi riferiti al periodo 1960-1975 con altri 26 contributi.
Si tratta di discorsi pronunciati in sedi istituzionali, di conferenze e di relazioni a convegni dai quali emerge la primaria responsabilità che il Governatore Carli riconosce alle banche centrali a tutela della stabilità monetaria, interna e internazionale.
In questo contesto Carli – dopo la fine del sistema di Bretton Woods, sancita nell’agosto 1971 dalla sospensione della convertibilità del dollaro in oro – si è applicato a una costante riflessione sul raggiungimento di un nuovo equilibrio monetario internazionale in un mondo caratterizzato da mercati aperti e da società plurali. Ne sono prova il gran numero di interventi sull’argomento qui riproposti, che costituiscono altrettante tappe di un’incessante attività di studio e di elaborazione che merita di essere conosciuta.
Pagine: 416
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858159330

