
Pagine: 392
Collana: Economica Laterza [1098]
ISBN carta: 9788858159231
Argomenti: Storia contemporanea
Messaggi di sangue
Forgacs gestisce una materia vasta e complessa con grande chiarezza argomentativa e concettuale. Scrive in modo limpido e insieme coinvolgente. E, seguendo il dipanarsi di alcuni fili nel lungo periodo, sono molte le riflessioni su temi d’attualità, non solo italiana, stimolate da questo saggio.
Benedetta Tobagi, “Robinson – la Repubblica”
Forgacs si misura con uno dei tratti caratteristici della storia italiana, la violenza. Quello della violenza è un linguaggio, e Forgacs ne analizza e ricostruisce il sistema comunicativo.
Vanessa Roghi, “il manifesto”
David Forgacs, uno dei più originali e innovativi studiosi dell’Italia contemporanea, esamina dodici casi di violenza che si sono consumati nel nostro paese e nelle sue colonie tra il 1859 e il 2018. Il risultato è un libro che cambia il modo di pensare non solo alla violenza ma anche alla storia italiana dell’ultimo secolo e mezzo.
Dalle battaglie del Risorgimento alle decimazioni della prima guerra mondiale, dallo squadrismo fascista allo stragismo di Stato o mafioso, dalla repressione armata delle proteste al terrorismo nero e rosso, la storia dell’Italia contemporanea è scandita da una serie di atti di violenza. Sono messaggi scritti con il sangue delle vittime con l’intento di comunicare il potere attraverso l’atto violento.
Pagine: 392
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858159231