Edizione: 2025
Pagine: 160
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858157596
ISBN digitale: 9788858158630
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Storia del libro e delle biblioteche

Libri insieme

Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza
Chiara Faggiolani
€ 16,00
Disponibile dal 16/05/2025

Bookdealer AMAZONIBS
€ 9,99
Disponibile dal 16/05/2025

IBSAMAZON

Ogni anno sondaggi e statistiche ci dicono che nel nostro paese si legge poco, troppo poco. Che sempre meno sono coloro che hanno una comprensione del testo scritto. In pochissimi, però, si sono accorti che l’Italia è protagonista di una piccola rivoluzione silenziosa: decine e decine di esperienze hanno fatto del libro e della lettura uno strumento di connessione, cura e innovazione sociale. Sono le comunità della conoscenza ed è tempo di raccontarle!

Sono numerose e si moltiplicano giorno dopo giorno in un autentico processo di gemmazione. Le comunità della conoscenza stanno cambiando il modo in cui le persone vivono i libri.
Cosa sono concretamente? Sono realtà che prendono forma in contesti e luoghi molto diversi: biblioteche ‘normali’ e di condominio, gruppi di lettura analogici e digitali, librerie tradizionali e associative, silent reading party, ritiri letterari, human libraries. Sfiorano le gerarchie tradizionali della filiera del libro, ma più frequentemente nascono completamente al di fuori di essa, in spazi inusuali che ritrovano nuova vita grazie alla lettura condivisa. Le comunità della conoscenza fanno del libro il loro motore e delle storie il loro carburante. Storie che diventano strumenti di cura e agenti di sviluppo per le comunità.
Chiara Faggiolani, attraverso conversazioni con decine e decine di pionieri della lettura nel nostro paese (e oltre), racconta micro-storie che vedono nella lettura l’agente di sviluppo per la comunità, lo strumento di rigenerazione urbana, di innovazione sociale, di contrasto alla solitudine e di promozione della salute.
Libri insiemesi rivolge a chi lavora nel mondo del libro e vuole cogliere nuove opportunità, ai professionisti che vogliono comprendere i cambiamenti culturali in atto. Ma è anche un libro che parla al cuore dei lettori, a chi crede nella forza trasformativa delle storie.

Edizione: 2025
Pagine: 160
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858157596

L'autore

Chiara Faggiolani

Chiara Faggiolani insegna Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma, dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Dirige la rivista scientifica “AIB studi” ed è presidente del Forum del Libro. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La bibliometria (Carocci 2015);Come un Ministro per la cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro (FUP 2020);Biblioteca casa delle opportunità: cultura, relazioni, benessere (SUE 2021); Libro città aperta. Le biblioteche e lo sviluppo umano. Cinque tesi (a cura di, Fondazione Mondadori 2024); Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un’idea rivoluzionaria (Edizioni di Comunità 2024).

Scopri l'autore