Edizione: 2024
Pagine: 192
Collana: i Robinson / Letture
Serie: Una notte a...
ISBN carta: 9788858155516
ISBN digitale: 9788858156728
Argomenti: Narrazioni contemporanee

Una notte nella casa delle fiabe

Silvia Ballestra
€ 15,00
Disponibile dal 18/10/2024

Bookdealer AMAZONIBS
€ 9,99
Disponibile dal 18/10/2024

IBSAMAZON

«A nessuno è mai importato essere la più bella del reame, qui. Ma i cattivi ci affascinano. E le cattive ancor di più.»

Da bambini non cercavamo nelle fiabe il brivido dello spaventino, ma volevamo imparare a riconoscere il coraggio, a vedere all’opera l’intelligenza, l’astuzia, la fortuna che aiuta gli audaci, che avevano la meglio sulla violenza, le ingiustizie, la prepotenza e le meschinità. Cercavamo l’evasione, certo, l’intrattenimento, ma anche tanto altro.
In questi anni inquieti, di adattamento a dimensioni ed equilibri nuovi, Silvia Ballestra ha iniziato a comperare albi per bambini. Lo ha fatto per tornare ‘a casa’. Alla poesia, alla bellezza, ai grandi temi e alle idee, alla creatività all’opera, alla sperimentazione, agli scarti imprevisti: tutte cose di cui è sempre più raro fare esperienza. Ed è così che è nata l’idea di trascorrere una notte intera nella casa delle fiabe. Al buio e da sola, Silvia Ballestra si è inoltrata nelle stanze dei fratelli Grimm, il Grimmwelt a Kassel in Germania. Non sono state necessarie formule magiche. Ad animarsi, a prendere vita, è stato l’intero edificio, con i suoi fantasmi, le sue storie, le sue voci e soprattutto le parole. Perché sono proprio le parole a guidarci in un universo popolato di donne, anonime e non solo, scrittrici e narratrici orali: le loro mani e le loro voci sono potenti.

 

Edizione: 2024
Pagine: 192
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858155516

L'autore

Silvia Ballestra

Silvia Ballestra, marchigiana, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti e saggi con i maggiori editori italiani. Tra i suoi libri, tradotti in varie lingue: Compleanno dell’iguana; Gli Orsi; Nina; I giorni della Rotonda; Joyce L. Una vita contro; Amiche mie; Vicini alla terra. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema; La nuova stagione. Dal suo La guerra degli Antò è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani. Per Laterza è autrice di Christine e la città delle damee La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (che ha ricevuto tantissimi premi – il Napoli, il Brancati, il Comisso, il Pozzale e il Frontino Montefeltro – ed è stato finalista al Premio Strega, al Campiello e al Fiuggi Storia come migliore biografia).

Scopri l'autore