Indice
Edizione: 2022
Pagine: 560, con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788858143957
ISBN digitale: 9788858148013
Argomenti:

La Pediatria a Padova

Una storia secolare
Franco Zacchello - Giorgio Perilongo - Giovanni Silvano (a cura di)

Segnali rassicuranti sui modi e mezzi per combattere le malattie, segnali inquietanti sui rischi – individuali e collettivi – per la salute, giungono dalla società in cui viviamo. Il controllo della patologia e l’uso razionale dei farmaci, le condizioni socioambientali patogene e il protrarsi dei tempi di vita assistita per la popolazione anziana, la politica della salute e l’organizzazione sanitaria, il rapporto tra sanità pubblica e privata, l’assistenza negli ospedali e a domicilio, la medicina di base e la medicina di vertice, la formazione del medico di oggi e di domani, la bioetica delle nascite e delle morti, le prospettive aperte dalle biotecnologie e dalla manipolazione genetica, la socializzazione della medicina e la medicalizzazione della società, le variabili sanitarie della crescente globalizzazione e gli aspetti medici di una società multietnica, sono temi e problemi che esigono una riflessione critica, la quale non può non passare anche attraverso la storia. La «grande storia» può essere arricchita non poco dalla «piccola storia» di idee ed eventi relativi al nostro benessere.
Dare voce a una umanità – fatta di pazienti e di curanti, di infermieri e di medici, di religiosi e di laici, di ricercatori e di politici, di imprenditori e di operai – che ha scritto, essa per prima, la «storia della medicina e della sanità», è lo scopo di questa collana, che viene a situarsi in un contesto poco e non adeguatamente esplorato.

Giorgio Cosmacini - Vittorio A. Sironi

Frutto di ricerca interdisciplinare, il libro ripercorre la secolare storia della Pediatria a Padova, vivida testimonianza del percorso che ha condotto la pediatria di ieri a essere oggi una disciplina di frontiera dotata di un solido corpo, a sé stante, di saperi e competenze. Tutto ciò le conferisce una specificità tale che nel mondo attuale trova piena espressione solo in una autonoma struttura assistenziale accademica, contesto ideale per promuovere cura, formazione e ricerca d’avanguardia.

Edizione: 2022
Pagine: 560
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788858143957

Gli autori

Franco Zacchello

Franco Zacchello, professore emerito e fondatore del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova, è stato insignito nel 2015 dalla Società Italiana di Pediatria del titolo di Maestro di Pediatria. Attualmente è impegnato nella diagnostica genomica delle malattie rare.

Scopri l'autore

Giorgio Perilongo

Giorgio Perilongo, professore ordinario di Pediatria dell’Università di Padova, è direttore della Clinica Pediatrica e del Dipartimento Salute Donna e Bambino e coordina il Dipartimento Funzionale delle Malattie Rare.

Scopri l'autore

Giovanni Silvano

Giovanni Silvano, professore ordinario di Storia moderna dell’Università di Padova, è direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca di Storia della Medicina. Ha recentemente pubblicato Saggi di storia della salute (Franco Angeli 2020) e Profili rinascimentali (Marsilio 2021).

Scopri l'autore