Edizione: 2021
Pagine: 192, con ill.
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858143599
ISBN digitale: 9788858144879
Argomenti: Biografie, autobiografie

Maria Paola Colombo Svevo

Una cattolica democratica libera e forte
Maria Chiara Mattesini

Questa biografia vuole far emergere una storia comune, di cui Maria Paola Colombo Svevo è stata un ‘anello forte’. Classe 1942, nativa di Rho, in provincia di Milano, democristiana, è stata assessore al comune di Monza e alla Regione Lombardia, senatrice e poi parlamentare europea. Si è sempre occupata, prevalentemente, delle fasce più deboli e vulnerabili, con uno sguardo costante alla condizione delle donne e al loro punto di vista sulle cose.

È la stessa vita di Maria Paola Colombo Svevo ad aver suggerito la strada da percorrere per la stesura di questo libro: il suo impegno per lastoria comune permette di ricostruire il tessuto culturale della realtà del suo tempo. Nella sua unicità, è anche una biografia ‘rappresentativa’: di una cultura, di un territorio, di una generazione, di moltissime donne. È parte di una tradizione: quella del movimento cattolico democratico e popolare, delle persone libere e forti, che trova le sue origini nel pensiero di Luigi Sturzo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 192
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858143599

L'autore

Maria Chiara Mattesini

Maria Chiara Mattesini è ricercatrice in Storia contemporanea e Pensiero politico contemporaneo presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Collabora con l’Istituto Luigi Sturzo di Roma ed è autrice di monografie, saggi e voci biografiche. Tra le sue ultime pubblicazioni, Una battaglia al femminile. Maria Elettra Martini e il nuovo diritto di famiglia (Pacini Fazzi 2017), Identità contrapposte. Modelli e politiche femminili a confronto tra Resistenza e costruzione della democrazia (Aracne 2018) e «Liberi non si nasce ma si diventa». Attualità del pensiero di Luigi Sturzo (Editoriale Scientifica 2020).

Scopri l'autore

Rassegna stampa