Edizione: 2020 Pagine: 256 Collana: Biblioteca Universale Laterza [696] ISBN carta: 9788858142684 ISBN digitale: 9788858143353 Argomenti: Storia moderna
Un irriducibile ribelle in politica, religione e filosofia; un libertino che ha giocato nell’evoluzione della cultura europea un ruolo fondamentale: questo fu Tommaso Campanella.Luca Addante ci conduce lungo più di quattro secoli di rappresentazioni e interpretazioni del filosofo, smascherando l’incredibile stratificazione di miti e di usi politici e apologetici della sua figura che ne hanno stravolto le originarie fattezze.
Luca Addante è professore di Storia moderna all’Università di Torino e membre associé dell’Institut d’histoire moderne et contemporaine di Parigi (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, École normale supérieure, CNRS). Per Laterza è autore di Eretici e libertini nel Cinquecento italiano (2010), Tommaso Campanella. Il filosofo immaginato, interpretato, falsato (2018) e I cannibali dei Borbone. Antropofagia e politica nell’Europa moderna (2021).