Edizione: 2020, II rist. 2020
Pagine: 192
Collana: Saggi Tascabili Laterza [444]
ISBN carta: 9788858142370
ISBN digitale: 9788858143339
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Pedagogia e didattica

Didattica a distanza

Com'è, come potrebbe essere
Barbara Bruschi - Alessandro Perissinotto

La didattica a distanza è accusata di impoverire il rapporto docente-studente, di dequalificare il corpo insegnante, di mercificare la conoscenza. Tutte queste accuse sono il cavallo di battaglia di molti docenti; tuttavia non sono pochi quelli che, praticando la nobile arte del fare di necessità virtù, hanno scoperto nel distance learning potenzialità insospettate dai più (ma ampiamente previste dagli studiosi). Questo è dunque un libro di parte, un libro che sta dalla parte di quanti hanno scelto di capire meglio le possibilità della didattica in rete. Liberandosi del pregiudizio che oppone distanza a presenza (concetti, questi, moderatamente conciliabili tra loro) si possono valutare le esperienze positive degli ultimi anni e, soprattutto, di questi ultimi mesi.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 192
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788858142370

Gli autori

Barbara Bruschi

Barbara Bruschi è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale nell’Università di Torino, dove insegna Didattica e media e Digitalstorytelling ed è vicerettrice alla didattica. Tra le sue pubblicazioni, Per imparare c’è un’app (con S. Carbotti, Aracne 2012).

Scopri l'autore

Alessandro Perissinotto

Alessandro Perissinotto è professore di Storytelling nell’Università di Torino ed editorialista per “La Stampa” e “Il Mattino”.

Scopri l'autore

Rassegna stampa