Edizione: 2019
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN carta: 9788858140130
ISBN digitale: 9788858139110
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

Lo sfascio dell'impero

Gli italiani in Etiopia 1936-1941
Matteo Dominioni

pref. di A. Del Boca

Non è solo un saggio, è un viaggio sconvolgente nella pagina più nera della nostra storia. Un racconto che provoca un senso di vertigine: possibile che noi italiani siamo stati capaci di tanta ferocia? Matteo Dominioni non si è limitato alle ricerche d’archivio, ma ha percorso le montagne desertiche dell’ex Abissinia per ritrovare i luoghi delle stragi: è stato il primo a entrare nella grande caverna di Zeret dove, due anni dopo la fine del conflitto, furono massacrati con gas e bombe gli ultimi gruppi di guerriglieri e le loro famiglie. Il libro, costruito attraverso diari inediti di testimoni italiani ed etiopi e documenti ufficiali, racconta in modo vivido l’abisso di quella avventura fascista. Un genocidio che continua a essere ignorato.
Gianluca Di Feo, “L’Espresso”

Stragi, deportazioni, lager: ecco l’Italia fascista in Etiopia. Dominioni ricostruisce le operazioni belliche della «più grande campagna coloniale della storia» e la mattanza che portò allo sfascio l’effimero, inutile impero voluto da Mussolini.

Edizione: 2019
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858140130

L'autore

Matteo Dominioni

Matteo Dominioni ha conseguito il dottorato in Storia delle società contemporanee presso l’Università di Torino e attualmente insegna in Canton Ticino (Svizzera). Ha collaborato con la rete degli istituti di storia contemporanea e con l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Tra i suoi lavori, la biografia Pier Amato Perretta. Un uomo in difesa della libertà (Como 2005).

Scopri l'autore