Edizione: 2019
Pagine: 244
Collana: Economica Laterza [912]
ISBN carta: 9788858139134
ISBN digitale: 9788858140468
Argomenti: Storia moderna, Storia delle donne e di genere

Regine per caso

Donne al governo in età moderna
Cesarina Casanova

Un libro che è la storia di reggenti e regine che hanno popolato il Medioevo e l’età moderna e, al contempo, il racconto dello sguardo che ne ha fissato la memoria. Uno sguardo nel quale era prevalente l’idea che la donna fosse inadeguata a esercitare il comando a causa della debolezza della sua costituzione fisica e morale. Ma il successo di molte reggenti e regine al potere ci dice che le donne si sono di fatto conquistate spazi che la cultura ‘ufficiale’ del tempo avrebbe loro precluso.
Marina Montesano, “il manifesto”

La donna al potere vista come una beffa della natura, tendenzialmente strega, lussuriosa, incestuosa, eretica. Seguendo la ricerca di Cesarina Casanova, ricostruiamo la storia dietro questa immagine.
Michele Magno, “Il Foglio”

Un viaggio nell’età moderna per scoprire la feroce misoginia che ha impedito o vilipeso il ruolo politico che molte donne ebbero per nascita, per matrimonio o per talento.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2019
Pagine: 244
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858139134

L'autore

Cesarina Casanova

Cesarina Casanova, ordinario di Storia moderna, ha insegnato per oltre quarant’anni all’Università di Bologna. Fra i suoi interessi principali figurano lo studio delle comunità, la storia della famiglia, delle donne e dei generi, la storia della giustizia. Fra i suoi libri più recenti: Famiglia e parentela nell’età moderna (Carocci 2009); La giustizia criminale in una città di antico regime (con G. Angelozzi, Clueb 2009); Don Antonio e i suoi giudici. Storie criminali fra foro laico e foro ecclesiastico (Clueb 2009); Per forza o per amore. Storia della violenza familiare nell’età moderna (Salerno Editrice 2016).

Scopri l'autore

Rassegna stampa