Edizione: 2019, II rist. 2020
Pagine: 120
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858138779
ISBN digitale: 9788858140048
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Vecchiaia per principianti

Alberto Cester

Se è vero che, come dice Tolstoj, «la vecchiaia è la più inattesa tra tutte le cose che possono capitare ad un uomo», questo piccolo libro prezioso ci prepara con tanti consigli pratici e buone abitudini a viverla nel migliore dei modi possibili.

C’è una buona notizia: l’Italia è una delle nazioni con più elevate speranze di vita. La cattiva notizia è che non siamo preparati ad affrontare una vita longeva. Diciamoci la verità: invecchiare fa paura a tutti. Il nostro corpo inizia a tradirci, la salute è altalenante, dare un senso nuovo al proprio vissuto può non essere una cosa semplice. Ma con un po’ di saggezza, seguendo i consigli di un appassionato geriatra, possiamo fare una scoperta molto confortante, risolutiva: non esiste una sola vecchiaia. Se è vero che in parte la nostra salute è determinata dai geni ereditati dai nostri genitori, moltissimo dipende da noi, dal nostro stile di vita, dalla volontà di vivere positivamente questa nuova stagione. Ecco perché Alberto Cester, geriatra di fama, ci indica quali pratiche seguire già a partire dai 50 anni: ci istruisce sul nostro corpo, sulle sue trasformazioni, sulla sua cura, in una virtuosa valorizzazione delle risorse che continuiamo ad avere dentro di noi.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 120
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858138779

L'autore

Alberto Cester

Alberto Cester, medico chirurgo, specialista in Geriatria e Fisiatria, dirige l’U.O.C. di Geriatria della Sede Ospedaliera di Dolo (Venezia) e il Dipartimento di Area Medica nel Distretto di Dolo e Mirano dell’Azienda 3 “Serenissima” del Veneto. Ha avuto esperienze professionali nazionali e internazionali nel campo della geriatria e della riabilitazione geriatrica. È autore di articoli scientifici e libri di tema geriatrico e riabilitativo.

Scopri l'autore

Rassegna stampa