Indice
Edizione: 2018
Pagine: Array
Collana: Audiolibri Laterza
ISBN carta: 9788858133811
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Miraggi alimentari

99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo
Marcello Ticca

letto da M. Ticca e V. Graziosi

€ 14,90
Acquista

Davvero il pesce fa bene alla memoria? Siamo sicuri che mangiare la pasta di sera faccia ingrassare, che la cioccolata provochi l’acne e l’ananas e il pompelmo aiutino a dimagrire? Marcello Ticca, uno dei massimi esperti italiani di alimentazione, ci accompagna in un viaggio che sfata i 99 luoghi comuni sul cibo più diffusi e consolidati. Alla fine dell’ascolto avremo imparato tante regole fondamentali per fare nostro uno stile alimentare più equilibrato e consapevole.

Marcello Ticca tenta la nobile impresa di sfatare alcuni tra i luoghi comuni più diff usi sul cibo. L’impresa è ardua ma la sfi da va raccolta se non vogliamo sprofondare in uno stato di analfabetismo digitale alla mercé di sciamani e cia rlatani. Marino Niola, “Il Venerdì” di “Repubblica”

Le bufale in campo alimentare sono un’enormità. Moltiplicate e viralizzate dalla Rete, si insediano nella mente con un’ostinazione dura a morire. Miraggi alimentari è un libro prezioso. “Oggi”

Evitate i libri infi niti sulla salute. Escluso uno, Miraggi alimentari. È divertente, utile, formidabile. Enrico Vanzina, “IL MESSAGGERO”

Ticca ci accompagna alla conoscenza delle bufale alimentari senza imporre diktat, senza mai scrivere la parola “divieto” o “obbligo”. Davvero una rivoluzione. Carla Massi, “Il Messaggero”

L'audiolibro è pubblicato in coedizione con .

Puoi acquistare l'audiolibro anche sul sito .

Edizione: 2018
Pagine: Array
Collana: Audiolibri Laterza
ISBN: 9788858133811

L'autore

Marcello Ticca

Marcello Ticca, medico, libero docente e specialista in Scienza dell’alimentazione, è vicepresidente della Società Italiana di Scienza della Alimentazione e socio della Società Italiana di Nutrizione Umana. Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Nazionale della Nutrizione, del quale ha diretto l’Unità di Documentazione e Informazione Nutrizionale. Ha partecipato alla messa a punto delle varie edizioni e revisioni dei LARN e delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”, presiedendo e coordinando i gruppi di esperti che hanno realizzato l’edizione 2003 e la revisione 2017. È stato componente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare istituito presso il Ministero della Salute. Collabora con giornali e trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali. Miraggi alimentariha vinto il Premio Bancarella della Cucina 2018.

Scopri l'autore

Rassegna stampa