Edizione: 2017
Pagine: Array, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788858128497
ISBN digitale: 9788858125922
Argomenti: Architettura: storia e saggi

Saper leggere l'architettura

Mario Docci - Emanuela Chiavoni

Un libro indispensabile per coloro che vogliono avere una comprensione non superficiale dell’architettura contemporanea e di quella del passato attraverso il disegno a mano libera e l’analisi puntuale dei suoi elementi costitutivi.

L’architettura prima di diventare opera concreta prende forma attraverso il disegno: dagli schizzi di ideazione e raffinando via via la forma, l’architetto visualizza e mette alla prova il proprio progetto fino a giungere a quello definitivo. Dunque, solo a partire dal disegno l’opera può essere compresa e attraverso l’analisi puntuale dei suoi elementi costitutivi è possibile scioglierne la complessità e mettere in evidenza le relazioni tra gli elementi che la costituiscono.
A partire dalla classicità fino all’età contemporanea, gli autori utilizzano una metodologia di lettura delle opere architettoniche più significative che si fonda sull’analisi grafica.

Edizione: 2017
Pagine: Array
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788858128497

Gli autori

Emanuela Chiavoni

Emanuela Chiavoni, architetto, professore associato di Disegno presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, è docente alla Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio. Fa parte del Comitato di Redazione della rivista “Disegnare. Idee, Immagini”. Tra le sue pubblicazioni, Il disegno di oratori romani (Gangemi Editore 2008) eMatera: struttura, forma e colorein “Disegnare. Idee, Immagini” (Anno XXI, n. 41, Gangemi Editore 2010).

Scopri l'autore

Mario Docci

Mario Docci è professore emerito della Sapienza Università di Roma e docente di Rilevamento architettonico nella Scuola di Specializzazione in Restauro dei monumenti. Membro della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e del Comitato Consultivo CEE per la professione di architetto, è autore di numerosi testi sui problemi della rappresentazione grafica e del rilevamento architettonico.

Scopri l'autore