Edizione: 2017, IX rist. 2022
Pagine: 402
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788858125342
ISBN digitale: 9788858128398
Argomenti: Storia dei paesi extraeuropei

Storia del Giappone

Rosa Caroli - Francesco Gatti

nuova edizione

Il Giappone è una realtà culturalmente distante che sfida la nostra conoscenza e le nostre categorie interpretative. Convinzioni e pregiudizi alimentano spesso una visione distorta, dimostrando come la sua percezione in termini di ‘Estremo Oriente’ continui ad agire a molti livelli della nostra comprensione. Con una metodologia storiografica innovativa, questo libro riduce le distanze narrando la storia del Giappone nei suoi aspetti economici, sociali, politici e culturali, dalle origini sino ai giorni nostri. La parte finale si concentra sulle recenti trasformazioni che hanno peraltro contribuito a ridisegnare la fisionomia della società giapponese nel nuovo millennio: dalle nuove strategie in politica interna ed estera al disastro della centrale nucleare di Fukushima, dai mutamenti nel mondo del lavoro a quelli nella struttura familiare e negli stili di vita.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 402
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788858125342

Gli autori

Rosa Caroli

Rosa Caroli insegna Storia del Giappone presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerosi lavori, pubblicati in Italia e all’estero, sull’evoluzione dello stato nazionale, le minoranze, le ideologie coloniali, le politiche identitarie nel Giappone moderno e contemporaneo con particolare riguardo alle realtà periferiche, alla storia di Okinawa e a quella urbana di Tokyo (Tokyo segreta. Storie di Waseda e dintorni, Venezia 2012). Tra le sue pubblicazioni, Il mito dell’omogeneità giapponese: storia di Okinawa (Milano 1999).

Scopri l'autore

Francesco Gatti

Francesco Gatti ha insegnato Storia del Giappone presso l’Università di Bologna e Storia dell’Asia Orientale e Sud-Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi su varie tematiche della storia del Giappone, tra cui Il Giappone contemporaneo. 1850-1970 (a cura di, Torino 1976), Il fascismo giapponese (Venezia 1997) e Storia del Giappone contemporaneo (Milano 2000).

Scopri l'autore