Indice
Edizione: 2016
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858124666
ISBN digitale: 9788858128299
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi, Biografie, autobiografie

Albert Einstein

Il costruttore di universi
Vincenzo Barone

A cento anni dalla scoperta della teoria della relatività, la storia di Albert Einstein, figura grandiosa e complessa di scienziato-umanista, il cui sguardo acuto spaziò dalle profondità della materia all’universo infinito.

«Quando, alla fine del 1999, la rivista “Time” scelse la ‘persona del secolo’ da immortalare sull’ultima copertina del Novecento, il nome di Einstein si impose su quello di giganti del calibro di Roosevelt, Churchill, Gandhi. Può sembrare strano che questo riconoscimento sia andato a “un costruttore di universi, non di imperi”, come lo definì George Bernard Shaw. Eppure la scelta fu del tutto appropriata. Nessuno ha incarnato quanto Einstein i due tratti distintivi del secolo appena trascorso: lo straordinario progresso della scienza e la battaglia contro i totalitarismi e per i diritti civili.»

La più avvincente introduzione alla vita e alle idee di un genio insofferente di ogni ortodossia. Giulio Giorello

Nel 1921 la figlia del matematico Federigo Enriques, Adriana, andò ad accogliere Einstein alla stazione di Bologna. Non conoscendone l’aspetto, cercò di individuarlo tra i viaggiatori di prima e di seconda classe. Quando, da un vagone di terza classe, vide scendere un signore imponente, con un cappello da artista a larghe falde e i capelli che ricadevano sulle orecchie, non ebbe dubbi. «Era lui, non poteva che essere lui. L’impronta del genio era scritta sulla sua fronte».
La letteratura su Einstein è sterminata, ma è composta perlopiù da testimonianze classiche, corpose biografie e studi sull’opera scientifica. A cento anni dalla formulazione della teoria generale della relatività,questo libro unisce il racconto della vita del grande fisico all’esposizione della sua scienza e delle sue idee, combinando stile narrativo, fedeltà storica e rigore scientifico.

Edizione: 2016
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858124666

L'autore

Vincenzo Barone

Vincenzo Barone insegna Fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale. All’attività di ricerca nel campo della teoria delle interazioni fondamentali unisce da molti anni l’impegno nel campo della comunicazione della scienza. Fa parte del comitato scientifico di “Asimmetrie”, rivista divulgativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e collabora al supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”. Il suo Relatività. Principi e applicazioni (Bollati Boringhieri 2004) è uno dei più diffusi manuali sull’argomento. Tra gli altri suoi libri, L’ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs (Bollati Boringhieri 2013, finalista Premio Galileo 2014) e La matematica della natura (con Giulio Giorello, Il Mulino 2016). Ha curato le edizioni italiane di scritti di Dirac, Einstein e Poincaré.

Scopri l'autore