Edizione: 2015, VIII rist. 2021
Pagine: 216
Collana: Economica Laterza [727]
ISBN carta: 9788858119310
ISBN digitale: 9788858120132
Argomenti: Letteratura: testi, storia e teoria, Linguistica e semiotica

Leggere, scrivere, argomentare

Prove ragionate di scrittura
Luca Serianni

Una lettura preziosa per ogni scrivente, una guida indispensabile per gli insegnanti di italiano. Quando un linguista di autorevolezza massima si prende la briga di dirci – anzi di illustrarci con esempi, commenti e veri e propri esercizi – quale sia lo standard di scrittura più adeguato, conviene starlo a sentire. Stefano Bartezzaghi, “la Repubblica”

Il tema dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie in rapporto all’insegnamento è un tema cruciale. Il libro di Luca Serianni, un manuale antologico che propone esercizi per allenare la capacità di argomentare per iscritto nell’epoca della non-argomentazione da twitter, è uno dei libri più utili sull’argomento. Paolo Di Stefano, “Corriere della Sera”

C’è una categoria di libri che a me piace definire ‘salva vita’. Nel senso che senza di essi miriadi di ragazzi intelligenti non sarebbero riusciti a trovare un orientamento, sedotti dalle sirene di false profondità letterarie o filosofiche. Luca Serianni è una guida sicura per evitare la dispersione e per capire l’importanza, prima di ogni possibile approccio creativo, di padroneggiare l’aspetto funzionale della scrittura. Un libro preziosissimo. Armando Massarenti, “Il Sole 24 Ore”

Ci sono molti libri che spiegano come bisognerebbe scrivere in teoria. Questo, invece, punta tutto sulla pratica. Senza trascurare il divertimento perché scrivere è una cosa seria, non seriosa.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 216
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858119310

L'autore

Luca Serianni

Luca Serianni (1947-2022), linguista e filologo, accademico dei Lincei e della Crusca, ha insegnato Storia della lingua italiana presso le Università di Siena, L’Aquila, Messina e Sapienza di Roma. Si è occupato di grammatica italiana, storia della lingua letteraria, linguaggio della medicina e didattica dell’italiano. Per Laterza è autore di Prima lezione di grammatica (2006), L’ora d’italiano. Scuola e materie umanistiche (2010), Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura (2013), Prima lezione di storia della lingua italiana (2015) e Il verso giusto. 100 poesie italiane (2020).

Scopri l'autore