Edizione: 2015
Pagine: 410, con ill.
Collana: Economica Laterza [719]
ISBN carta: 9788858117484
Argomenti: Storia moderna

Il nemico alle porte

Quando Vienna fermò l'avanzata ottomana
Andrew Wheatcroft

trad. di M. Sampaolo

12 settembre 1683. Sono due mesi che il sultano assedia Vienna. Schierati sui due fronti ci sono 27mila uomini degli Asburgo e oltre 200mila messi insieme dai Turchi: è l’ultimo grande assalto musulmano all’Occidente.

Perché, nonostante la potenza, l’efficienza e la solidità derivanti dall’indiscussa autorità del sultano e nonostante la più incerta e traballante posizione degli imperatori asburgici, in un’Europa dilaniata da conflitti religiosi e politici, lo stato imperiale ottomano perse la battaglia per l’Europa? Una ricostruzione appassionante degli eventi politico-militari che condussero all’ultimo assedio ottomano di Vienna. Guido Abbattista, “L’Indice”

Il nemico alle porte è una lettura che inquieta ed emoziona. “Financial Times”

Avvincente, una storia spesso agghiacciante, raccontata con uno straordinario talento letterario. “The Sunday Telegraph”

Un libro veramente di impatto, documentatissimo e pieno di curiosità. “The Observer”

Edizione: 2015
Pagine: 410
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858117484

L'autore

Andrew Wheatcroft

Andrew Wheatcroft è professore e direttore del Centre for Publishing Studies nell’Università di Stirling. I suoi libri, tradotti in molte lingue, inclusi arabo e turco, riguardano la storia proto moderna e moderna. Tra questi The Ottomans (1993). All’accuratezza delle indagini e della ricerca storica,Andrew Wheatcroft unisce uno straordinario e riconosciuto talento letterario.

Scopri l'autore

Rassegna stampa