Edizione: 2014, II rist. 2018
Pagine: 104
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858117439
ISBN digitale: 9788858119372
Argomenti: Attualità politica ed economica, Diritto positivo

L'abolizione delle province in Italia

Riflessioni sull'autorità e la sua crisi
Fiammetta Fanizza

Questo saggio vuole fornire un contributo alla comprensione delle ragioni che hanno innescato il processo di riforma delle province in Italia. In particolare, con lo specifico obiettivo di valutare l’impatto sulle popolazioni oltre che sui territori, si occupa di approfondire da un punto di vista sociologico le conseguenze del nuovo impianto normativo in termini di rappresentazione, organizzazione e gestione del potere a livello locale.
In queste pagine, quindi, non ci si limita a evidenziare punti di forza e di debolezza della legge 56 del 2014, ma si analizzano criticamente i concetti di “città metropolitana” e di “area vasta” così come definiti e stigmatizzati dal legislatore. Riflettendo sulle ragioni dettate da presunte finalità di spending review, il saggio approfondisce la relazione tra obiettivi e strumenti introdotti per conseguire una policy e una governance capaci di avviare una trasformazione e/o una ridefinizione delle politiche di decentramento.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 104
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858117439

L'autore

Fiammetta Fanizza

Ricercatrice presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia, insegna Sociologia generale nel corso di laurea triennale in Scienze della formazione e dell’educazione, e Sociologia della comunicazione nel corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa. Studiosa di relazioni industriali e sistemi di welfare, da alcuni anni si interessa di sociologia urbana con specifico riferimento al rapporto tra spazio urbano e civic engagement. Tra le sue numerose pubblicazioni: Il Sindacato e l’innovazione tecnologica nella condizione post-industriale (Lacaita 2005); Breve storia della concertazione (Cacucci 2006); Il vuoto al centro. Città Politica Comunicazione (Cacucci 2008); Il tramonto dell’urbano. Saggio sulle borgate rurali e la dissolvenza dello spazio pubblico a Foggia (Franco Angeli 2012). Per i nostri tipi è tra gli autori di Le Repubbliche partigiane. Esperienze di autogoverno democratico (a cura di C. Vallauri, 2013).

Scopri l'autore