Indice
Edizione: 2016
Pagine: 64, con ill.
Collana: Celacanto
ISBN carta: 9788858116289
Argomenti: Testi per ragazzi

La guerra di Martina

Paola Soriga

con ill. di L. Terranera

«La luna era uno spicchio sottile e illuminava poco, io pensavo ai nostri genitori che ci credevano a letto, ai lupi, ai nazisti, ai fantasmi. Per smettere di avere paura mi misi a cantare a voce bassa. “Più bassa”, mi disse Simone, “o ci sentirà qualcuno”. A un certo punto vidi un’ombra muoversi fra gli alberi. Ci bloccammo e il cane Paco drizzò le orecchie...»
È una bella domenica di aprile e nonna Tina sta raccontando l’avventura partigiana che ha vissuto da bambina ai nipotini Tommaso e Martina, che ascoltano col fiato sospeso.
Le esplorazioni dei colli intorno Pavia, il fratello Giovanni e gli altri partigiani, la pericolosa banda dei fascisti, la casa infestata dai fantasmi immersa nella campagna. E una missione da portare a termine con l’amico Simone e il fedelissimo cane Paco: ritrovare una preziosa cassa lanciata in volo dagli aerei americani ai partigiani che sembra essere scomparsa nel nulla.

Edizione: 2016
Pagine: 64
Collana: Celacanto
ISBN: 9788858116289

L'autore

Paola Soriga

Paola Soriga, scrittrice, ha pubblicato Dove finisce Roma (Einaudi 2012). Ha lavorato per quattro anni con la casa editrice romana la Nuova frontiera e collabora con il quotidiano “la Repubblica”.

Scopri l'autore

Rassegna stampa