Edizione: 2014, III rist. 2020
Pagine: 190
Collana: Economica Laterza [706]
ISBN carta: 9788858115589
ISBN digitale: 9788858117101
Argomenti: Attualità culturale e di costume

La vita non è in rima (per quello che ne so)

Intervista sulle parole e i testi
Luciano Ligabue

a cura di G. Antonelli

La lingua, la famiglia e la politica, il dolore, la speranza, l'arte, il calcio, l'amore, l'amicizia, la felicità di riuscire a sentirsi – anche solo per un momento – «leggero, nel vestito migliore, nella testa un po' di sole ed in bocca una canzone».

Il pop fornisce il più grande repertorio di lingua contemporanea che sia mai esistito. È a questa impresa di antropologia linguistica che si dedica Giuseppe Antonelli nell’intervista a Luciano Ligabue sui testi delle sue canzoni. Maurizio Ferraris, “la Repubblica”

Luciano Ligabue svela il misterioso connubio tra testi e musica e rivela davanti alle domande sulle proprie tecniche di scrittura una serenità limpida e chiara. Marinella Venegoni, “La Stampa”

Regalare all’intervistatore le strofe che si scrivevano quando non si era ancora capaci di scrivere canzoni, accettare di spiegare i propri versi, canzone per canzone: tutte prove di generosità, di fiducia nel mondo quelle contenute nel libro intervista a Luciano Ligabue. Annalena Benini, “il Venerdì di Repubblica”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 190
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858115589

L'autore

Luciano Ligabue

Luciano Ligabue è autore e interprete di oltre 190 canzoni. Ha scritto cinque libri: Fuori e dentro il borgo, La neve se ne fregaLettere d’amore nel frigoIl rumore dei baci a vuoto e Scusate il disordine, per i quali ha ricevuto premi prestigiosi (Premio Elsa Morante, Premio Giacosa e Premio Speciale Fregene). Ha scritto e diretto tre film: Radiofreccia (tre David di Donatello, due Nastri d’argento e tre Ciak d’oro), Da zero a dieci (Festival di Cannes) e Made in Italy (un Nastro d'argento). Nel 2004 l’Università di Teramo gli ha conferito la laurea honoris causa. Ha vinto il Premio Truffaut e il Premio Vittorio De Sica per il cinema italiano.

Scopri l'autore