Edizione: 2014, II rist. 2020
Pagine: 450, con ill.
Collana: Economica Laterza [690]
ISBN carta: 9788858112144
ISBN digitale: 9788858113950
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Storia d'Italia

Onorate Società

L'ascesa della mafia, della camorra e della 'ndrangheta
John Dickie

trad. di F. Galimberti

Una storia sinottica di mafia, camorra e ’ndrangheta dall’Unità alla metà del Novecento. Le origini, le fasi di crisi e di ripresa, gli intrecci tra malavita e vita istituzionale raccontati e documentati con dovizia di particolari. Una controstoria d’Italia, basata sulla presenza di una macroscopica malavita organizzata come elemento caratterizzante nella storia del Paese. Il risultato è notevole. Giuseppe Galasso, “Corriere della Sera”

La storia delle mafie italiane è un giallo in cui bisogna cercare il colpevole, cercare chi sapeva e scoprire perché chi sapeva non fece nulla. “Sette - Corriere della Sera”

I miti di fondazione, i primi delitti eccellenti, le guerre intestine, le inchieste giudiziarie e giornalistiche, i pentiti di più di cento anni fa e gli errori di sottovalutazione, le strategie di repressione sbagliate, le collusioni con la politica che fin dalle origini hanno permesso alle ‘onorate società’ di arricchirsi e prosperare. “National Geographic Italia”

Con il rigore analitico dello storico combinato al racconto del romanziere, John Dickie affronta la storia delle tre fratellanze criminali italiane: mafia, camorra, ’ndrangheta.

   

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 450
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858112144

L'autore

John Dickie

John Dickie, professore all’University College di Londra, è un esperto di fama internazionale su molti temi della storia italiana. Nel catalogo Laterza anche: Cosa Nostra. Storia della mafia siciliana (2005 e nuova edizione 2007), tradotto in ventuno lingue e premiato dalla Crime Writers’ Association per le opere di saggistica; Con gusto. Storia degli italiani a tavola (2007), votato in Francia libro gastronomico dell’anno nel prestigioso sondaggio Rtl/Lire; Una catastrofe patriottica. 1908: il terremoto di Messina (2008); Onorate Società (2012); Mafia Republic (2014).

www.johndickie.net

Scopri l'autore