Edizione: 2013, II rist. 2013 Pagine: 166 Collana: Saggi Tascabili Laterza [393] ISBN carta: 9788858109779 ISBN digitale: 9788858110331 Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica
Il Pd è finito due volte fuorigioco. La prima volta perché ha rifiutato di accettare che una leadership forte è indispensabile per vincere. Ed è il miglior vaccino contro la degenerazione del partito personale. Ma la seconda, e più dura, sconfitta l’ha subita al proprio interno, dove il virus della personalizzazione si è diffuso nella sua variabile più letale: quella del microvoto e dei micronotabili. Intenti a combattere una battaglia di retroguardia contro il fantasma del leader, i Democratici sono rimasti impigliati nel ginepraio delle correnti. Cacciandosi in una strettoia dalla quale non sarà facile uscire.
Mauro Calise è editorialista del “Mattino” e professore emerito di Scienza politica all’Università di Napoli Federico II. Per Laterza è autore di testi che hanno influenzato il dibattito politico degli ultimi vent’anni, tra i quali Il partito personale, La democrazia del leader e Il Principe digitale (con Fortunato Musella).