Edizione: 2013
Pagine: 118
Collana: Saggi Tascabili Laterza [391]
Serie: Festival della mente
ISBN carta: 9788858108659
Argomenti: Attualità culturale e di costume

100 parole per la mente

Giulia Cogoli (a cura di)

Acconci Agnoletti Agosti Aime Argentieri Augé Baharier Ballista Bara Barbera Barbero Barbujani Bartezzaghi Bauman Bay Belpoliti Bergonzoni Bertolino Bettini Bianchi Boccadoro Boella Bolognini Boncinelli Bonito Oliva Borgna Bosio Calza Cantarella Capitta Casati Cavalli Sforza Cibic Cimatti Civitarese Colombo Cordero Costa Cucchi D’Agostini Dalla Zuanna Demetrio Escobar Ferraris Finocchi Gabetti Galimberti Gallese Giorello Janson La Cecla Legrenzi Lumer Magrelli Mainardi Maldonado Manguel Marramao Martino Masbedo Montesano Moro Motterlini Natoli Nencioni Niola Nocentini Odifreddi Oldani Oliverio Oliverio Ferraris Ovadia Paolini D. Paolini M. Pasti Pejrone Peres Piccolo Pierantoni Pietropolli Charmet Pievani Pistoletto Recalcati Robecchi Romano Ronconi Salvo Santagata Saraceno Scarlini Scianna Servillo Settis Sieni Sini Siti Spregelburd Tortorella Zeki Zoja

Quali sono le parole della mente, le parole chiave che ci aiutano a svelare i processi creativi, a comprendere i percorsi di intuizione e di individuazione? 100 relatori del Festival della Mente, in occasione del suo decennale, rispondono proponendo 100 parole come memoria e percezione, futuro e passato, gioco e filosofia, ma anche giardino e passeggiata, con definizioni inedite e personali, brevi racconti o saggi. Un libro da leggere dall’inizio o dalla fine, perché ognuno possa seguire la propria curiosità, alla ricerca di cosa sia la creatività e come funzioni la nostra mente.

Edizione: 2013
Pagine: 118
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788858108659

L'autore

Giulia Cogoli

Giulia Cogoli si occupa di editoria e di organizzazione e comunicazione culturale da oltre venti anni. Ha ideato e realizzato premi letterari, rassegne culturali, progetti editoriali e di comunicazione. Da dieci anni dirige il Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività. Cura la collana “Strumenti” per la Fondazione Carispezia. Ha ideato e dirige il festival Pistoia - Dialoghi sull’uomo e tiene regolarmente lezioni e corsi dedicati all’organizzazione e alla comunicazione di eventi culturali.

Scopri l'autore