Edizione: 2013
Pagine: 166
Collana: Economica Laterza [634]
ISBN carta: 9788858106099
ISBN digitale: 9788858107669
Argomenti: Attualità politica ed economica

La malattia dell'Occidente

Perché il lavoro non vale più
Marco Panara

Se il lavoro vale meno economicamente e come collante sociale, anche la sinistra politica e le rappresentanze sindacali hanno le loro responsabilità e insieme, forse, l'onere della ricostruzione. Tornare a riconoscere il valore sociale del lavoro è la prima missione di una classe politica che sappia davvero interpretare la novità del XXI secolo, e ricostruirne il valore economico è il progetto più moderno del quale possa dotarsi.


Medico più attento e meno pietoso: Marco Panara suggerisce di guardare in faccia e più da vicino il morbo che nasce dalla perdita progressiva del valore del lavoro.
Massimo Riva, «l’Espresso»

Si parla continuamente di lavoro. Si cita chi l’ha perduto, i giovani per i quali è precario. Più raramente si ragiona su cosa sia diventato il lavoro, quale sia il suo valore sociale, quale il metro con cui lo valutiamo. Marco Panara ha colmato questa lacuna: una sua analisi, molto acuta, riguarda il rapporto diretto tra libero lavoro e democrazia. Lì s’è aperta in tempi storici la prima crepa nell’assolutismo del potere. Lì, per sventura, potrebbe richiudersi.
Corrado Augias, «il Venerdì di Repubblica»

La diagnosi di Marco Panara potrebbe sembrare eccessivamente pessimistica, invece è realistica per tanti aspetti. A meno che non si manifesti una sterzata sul piano politico, prima che la perdita di valore del lavoro divenga un morbo endemico.
Valerio Castronovo, «Il Sole 24 Ore»

C’è una nuova minaccia sui Paesi industrializzati: il lavoro povero, sempre più precario e svalutato, a basso e bassissimo reddito, che schiaccia ampie fasce di popolazione sotto le soglie minime di povertà. È questa la ‘malattia’ analizzata da Marco Panara, che mette in relazione il declino del valore del lavoro con il peggioramento della qualità della democrazia.
Paola Pica, «Corriere della Sera»

Edizione: 2013
Pagine: 166
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858106099

L'autore

Marco Panara

Marco Panara, giornalista de «la Repubblica», si è occupato di finanza presso la sede di Milano, è stato corrispondente per l’Estremo Oriente con base a Tokyo, responsabile del settore economico e attualmente cura il supplemento «Affari & Finanza». Insegna alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Orientale di Napoli. Ha scritto un libro sulle piccole e medie imprese in Italia.

Scopri l'autore

Rassegna stampa