
Pagine: 364, con ill.
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858105801
Argomenti: Storia dell'industria, Economia e finanza
La stoffa del Ragioniere
"Ci sono storie di famiglia che riguardano soltanto una casa, una linea di discendenza, un padre e una figlia. E ci sono storie di famiglia che sono tutto questo, e molto di più. Che vanno oltre i legami di sangue, incrociano una comunità, coinvolgono altre famiglie, generano ricchezza per il territorio, costruiscono un’impresa, un ambiente, uno stile, un modo di essere. La storia raccontata in questo libro appartiene a questo secondo genere. La storia di Franco Miroglio incrocia quella di molte altre famiglie. A cominciare dalla mia". Dalla Prefazione di Aldo Cazzullo.
Tra i protagonisti della generazione dei capitani di industria che, nei decenni del secondo dopoguerra, contribuirono a costruire il miracolo economico italiano, Franco Miroglio (1924-2008) trasformò l’impresa familiare ereditata nel 1955 insieme al fratello Carlo in una società multinazionale, terza per importanza tra le industrie italiane del tessile e abbigliamento. Fortemente legato al suo territorio di origine, Alba e le Langhe, ‘il Ragioniere’ non pose limiti geografici alla propria attività e fece entrare il gruppo Miroglio nel novero dei grandi nomi europei del settore, sperimentando soluzioni produttive e tecnologiche, assetti organizzativi e scelte commerciali di assoluta avanguardia nel panorama nazionale.
Con l’ausilio di fonti documentali e di testimonianze orali, Antonio Soggia racconta come Miroglio impresse nello sviluppo dell’impresa il suo carattere e la sua personalità, concorrendo a far luce sulla storia di un settore decisivo per il made in Italy, che ha contribuito in modo essenziale alla ricchezza del nostro Paese.
Pagine: 364
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858105801