Edizione: 2008
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788858102817
ISBN digitale: 9788842086116
Argomenti: Musicologia e storia della musica

Jazz

Istruzioni per l'uso
Massimo Nunzi
Un progetto: far conoscere il jazz al grande pubblico. Con un libro nato dall'incontro tra un musicista, Massimo Nunzi, le domande dei suoi spettatori, la voglia di raccontare la storia del jazz. E con un documentario di Elena Somaré. Nelle sue immagini, i concerti tenuti da Nunzi durante la serie Jazz. Istruzioni per l'uso e le interviste ad alcuni dei più grandi jazzisti e musicologi contemporanei.

Con la partecipazione di:

Ruggero Artale Paolo Damiani Maria Pia De Vito Umberto Fiorentino Paolo Fresu Giorgio Gaslini Roberto Gatto Rosario Giuliani Andy Gravish Max Ionata Rita Marcotulli Ada Montellanico Eddy Palermo Enrico Pieranunzi Enzo Pietropaoli Enrico Rava Danilo Rea Fabrizio Sferra Andrea Tofanelli Fabio Zeppetella

Filippo Bianchi Luciano Linzi Adriano Mazzoletti Marco Molendini Dan Morgenstern Luigi Onori Marcello Piras Luca Raffaelli Gianfranco Salvatore

«Jazz. Istruzioni per l'uso è il jazz raccontato ai non addetti ai lavori, alle persone che vogliono comprenderne la genesi, le vicende artistiche, musicali e umane. È anche la sintesi di un'esperienza che mi ha dato l'opportunità di incontrare nel corso della serie di concerti Jazz. Istruzioni per l'uso un pubblico sempre curioso e appassionato, desideroso di capire, oltre che di ascoltare. Questo libro nasce dalle domande più frequenti che mi sono state rivolte. È il frutto di quegli incontri, del bisogno di spiegare la grammatica di una musica, di raccontare una storia del jazz.»

Edizione: 2011
Collana: Contromano
ISBN: 9788858102817

L'autore

Massimo Nunzi

Massimo Nunzi è compositore, arrangiatore, direttore artistico e autore radiofonico attivo da molti anni sulla scena internazionale. Come solista di tromba jazz suona, fra gli altri, con Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Don Cherry, Chet Baker, Massimo Urbani. Nel 1987 dirige l'orchestra della Rai e nel 1989 fonda l'orchestra Trombe Rosse. Realizza progetti orchestrali per Enti, come L'Autunno Musicale di Como, e per Radio France (con lo scrittore Yann Apperry, con cui vince il premio Beaumarchais). Compone musiche per cinema, balletto e teatro. Nel 2003 scrive La Tempesta e inventa Jazz. Istruzioni per l'uso, con cui realizza più di sessanta concerti. Nel 2008 crea Giocajazz, rivolto a un pubblico di ragazzi.

Scopri l'autore