
Edizione: 2009
Pagine: Array
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN carta: 9788858102190
ISBN digitale: 9788842089179
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Giornalismo, Informatica, Scienze della comunicazione
Pagine: Array
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN carta: 9788858102190
ISBN digitale: 9788842089179
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Giornalismo, Informatica, Scienze della comunicazione
Il grande inganno del Web 2.0
In un’Internet di massa, trovare ciò di cui si ha bisogno è sempre più difficile, ma ancor più difficile è valutarne l’attendibilità. È il prodotto dell’ideologia del Web 2.0 – quello di blog e social network – che preconizza la scomparsa degli intermediari dell’informazione, dai giornalisti alle testate di prestigio, dai bibliotecari agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l’intelligenza delle folle: chiunque può e deve essere autore ed editore di se stesso. Il ‘mondo Web 2.0’, dove nessuno è tenuto a identificarsi e chiunque può diffondere notizie senza assumersene la responsabilità, realizza davvero un sogno egualitario, o piuttosto un regno del caos e della deriva informativa?
Edizione: 2011
Pagine: Array
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788858102190
Pagine: Array
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788858102190