Edizione: 2020
Pagine: 810
Collana: Collezione Scolastica
Serie: Collezione Scolastica
ISBN carta: 9788842116837
ISBN digitale: 9788842117582
Argomenti: Italiano - I biennio

Italiano bene comune

Grammatica per la cittadinanza linguistica
Silverio Novelli - Tommaso Marani - Roberto Tartaglione

In Italiano Bene Comune c’è tutto ciò che ci si aspetta in una grammatica per il biennio: un corso di fonetica, morfologia e sintassi, ricco di esercizi graduati infratesto (Competenze in costruzione); a fine capitolo (Competenze alla prova per il consolidamento e la verifica; Competenze in azione per potenziamento; Prove Invalsi); a fine parte il Laboratorio di scritture. Verso l’Esame (riassunto, testi narrativi, descrittivi e argomentativi). A inizio di ogni capitolo ci sono le indicazioni per la classe capovolta.

Ma c’è molto di più: questo manuale è una Grammatica per la cittadinanza linguistica.

«È la lingua che ci fa eguali», diceva Tullio De Mauro. L’insegnamento della grammatica non può consistere solo nell’impartire un insieme di rigide regole di comportamento linguistico, ma deve avere come obiettivo quello di formare una piena capacità di cittadinanza linguistica: cioè di comprendere e esprimersi compiutamente, con un lessico ricco e nel linguaggio appropriato, nei diversi contesti della vita, verbalmente e per iscritto. A questo obiettivo sono dedicati i capitoli sulla Cittadinanza linguistica e le schede Si dice o non si dice (dipende).

«Una parola in più oggi è un calcio in culo in meno domani», diceva Don Lorenzo Milani. La cittadinanza linguistica è anche parte della formazione di educazione civica: a questo scopo - in piena conformità con le nuove Linee guida (22-06-2020) per l’insegnamento dell’Educazione civica, adottate in applicazione della legge n. 92 del 2019 - la trattazione è costellata di schede su Le parole della Costituzione e molti degli esercizi proposti fanno capo al testo della Costituzione.

Infine, ogni capitolo è dotato di tre apparati ricorrenti: Gli errori da evitare (sempre) per sottolineare ciò che non è linguisticamente accettabile in qualsivoglia contesto; L’italiano e le altre lingue per favorire la comparazione linguistica e evitare gli errori/fraintendimenti più comuni; Dal latino all’italiano per illustrare le radici e le particolarità del nostro patrimonio linguistico.

Il volume Laboratorio di Comunicazione e Scrittura è caratterizzato dall’altissima densità di attività individuali e di gruppo. Oltre che assicurare l’illustrazione delle principali funzioni linguistiche e delle tipologie testuali, offre una completa trattazione laboratoriale su Leggere e scrivere a scuola (dal riassunto alla parafrasi, al testo argomentativo); sulle Strategia di scrittura (per coinvolgere, commuovere, divertire); su Parlare in pubblico (dall’interrogazione alla presentazione multimediale, al colloquio interdisciplinare).

Il pieghevole la Grammatica in tasca (8 pagine), con le principali regole di morfologia e sintassi e indicazioni per l’analisi grammaticale e logica, è un utile strumento di supporto.

Completa il corso il volume opzionale ad alta leggibilità Tutte le parole a tutti. Grammatica ed esercizi per l’inclusione e l’integrazione.

Edizione: 2020
Pagine: 810
Collana: Collezione Scolastica
ISBN: 9788842116837

Gli autori

Silverio Novelli

Silverio Novelli, giornalista e lessicografo, coordina la sezione “Lingua italiana” del portale Treccani.it, rispondendo – tra l’altro – ai quesiti grammaticali inviati dagli utenti. Ha collaborato alla terza edizione del Vocabolario Treccani e, con Gabriella Urbani, ha curato due dizionari di neologismi: Il Dizionario Italiano: parole nuove della Seconda e Terza Repubblica (1995) e il Dizionario della Seconda Repubblica: le parole nuove della politica (1997).

Scopri l'autore

Tommaso Marani

Tommaso Marani è lettore di italiano alla Friedrich-Alexander-Universität di Erlangen-Norimberga. Si occupa da anni di didattica dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, con una particolare attenzione all’apprendimento online. È autore con Daniela Mancini di Il congiuntivo 2015) e con Paola Cesaroni di ItaliaNet (Virtuelle Hochschule Bayern, Bamberg 2018) un corso completo di italiano online usato nelle università pubbliche della Baviera.

Scopri l'autore

Roberto Tartaglione

Roberto Tartaglione è direttore di Scudit. Scuola d'italiano per stranieri, a Roma, e consulente di analoghe scuole a Parigi, Belgrado, Oslo. Autore di numerose pubblicazioni per l‘insegnamento dell’italiano agli stranieri, è curatore della pagina web di lingua italiana per stranieri MATDID. Materiali didattici per l'insegnamento della lingua italiana agli stranierie del sito WebItalian. Lezioni di italiano online.

Scopri l'autore